Le creazioni mare dell’azienda veneta esaltano la femminilità sinuosa delle donne italiane in un perfetto equilibrio tra comfort e eleganza
di Elena Misericordia© ufficio-stampa
In Veneto, nel Parco del Delta del Po, sorge lo stabilimento che produce i capi mare firmati Margarita: collezioni beachwear 100% Made in Italy, pensate per esaltare la bellezza del fisico mediterraneo, garantendo qualità, comfort e massima eleganza. Bikini, costumi interi, parei, caftani ed accessori moda, come borse per la spiaggia e fasce per capelli, che possono contare su una trentennale esperienza nella produzione di swimwear, intimo e corsetteria, per i più prestigiosi marchi italiani. Al timone di questa solida azienda di famiglia troviamo oggi la seconda generazione: Erika e Simone Finotello, che custodiscono e rinnovano la preziosa eredità del padre, titolare e fondatore del brand.
Qualità dei tessuti, eleganza delle linee, ricercatezza delle fantasie, comoda vestibilità sono le cifre stilistiche dei costumi e accessori mare del marchio veneto.
E, se queste splendide giornate di sole, che anticipano la bella stagione, ci hanno subito portate a sognare le acque cristalline dei mari lontani, i capi beachwear Margarita, con i loro colori vivaci, le stampe esotiche e i dattagli sfiziosi, seducono immediatamente la nostra fantasia, accompagnandoci in vacanza con la mente su quell’isola incontaminata del Venezuela da cui tutto ha avuto origine…
Chi sono Erika e Simone Finotello? Quali sono le vostre origini e qual è stato il vostro percorso di formazione?
Abbiamo rispettivamente 29 e 39 anni e lavoriamo da diversi anni nell’azienda di famiglia, fondata da nostro padre. Erika è laureata dal 2012, ha una formazione da modellista e si occupa principalmente dell’area stile dell’azienda. Simone, invece, avendo una laurea in economia, gestisce la parte amministrativa, oltre al rapporto con clienti e fornitori.
Quando e com’è nato il brand Margarita? Come mai la scelta di questo nome?
Il brand Margarita è nato nel 1997 dall’idea di nostro padre che è stato per moltissimi anni Direttore Commerciale di una grande azienda del settore. Nel ’94 ha deciso di lasciare il suo incarico per iniziare una nuova avventura in autonomia ed ha subito acquistato un terreno dove è stata edificata l’attuale sede dell’azienda. Per quanto riguarda il nome del brand, si è lasciato ispirare da alcuni racconti di amici in vacanza sull’Isla Margarita in Venezuela. La scelta quindi è stata fatta in onore a questa perla dei Caraibi, terra di mare e sole.
Come mai i costumi? Cosa rappresenta per voi questo indumento?
Un po’ di lungimiranza e un pizzico di fortuna hanno spinto nostro padre a dedicarsi proprio ai costumi da bagno, che nel corso degli anni sarebbero diventati sempre più un vero e proprio capo d’abbigliamento, al passo con mode tendenze, come è stato poi confermato dalle ricerche di mercato. Inoltre amiamo il mare, il sole e l’estate…quale capo migliore se non il costume da bagno?
Quali sono le caratteristiche che contraddistinguono lo stile delle vostre collezioni?
L’idea è quella di realizzare capi che siano allo stesso tempo emblema di classe e raffinatezza, ideali per vestire una Signora, giovane e vitale, che voglia distinguersi con un prodotto ricercato. C’è grande impegno nella scelta dei materiali e degli accessori e siamo certi che tutto questo venga apprezzato dalle nostre clienti. Siamo comunque sempre disponibili a raccogliere spunti e idee per lo sviluppo di nuovi prodotti: ascoltare le esigenze del nostro pubblico femminile si rivela sempre una strategia vincente!
La vostra linea beachwear tiene conto delle esigenze dei fisici più mediterranei, prevedendo dei bellissimi modelli dedicati alle donne curvy. Come si è sviluppata questa idea?
Per le donne italiane il décolleté prosperoso è motivo di vanto e per questo serve un prodotto che possa valorizzarlo. Non a caso ci occupiamo di coppe differenziate B-C-D-E-F. Inoltre i nostri bikini sono componibili: totale liberà di scelta tra il modello di reggiseno che meglio veste il proprio corpo e lo slip da abbinare!
Chi è la “Donna Vera”, vostra figura femminile di riferimento?
La "Donna Vera" è quella dalle forme morbide, con qualche chilo in più, che però vuole sentirsi a proprio agio indossando un capo comodo e allo stesso tempo alla moda. I nostri costumi arrivano infatti a vestire fino alla taglia 8°/54.
Che importanza assume per voi l’artigianalità Made in Italy?
Crediamo fermamente nel Made in Italy come sinonimo di qualità e sicurezza dei tessuti e della manodopera. Non si tratta solo di un’idea, un concetto astratto, ma è vero e proprio artigianato, creatività e voglia di fare. E in ciò investiamo molte delle nostre risorse. Proprio per questo motivo, infatti, noi di Margarita abbiamo scelto di produrre interamente in Italia, nella nostra sede in Veneto.
Cosa proponete per l’estate 2019?
La collezione 2019 sarà esuberante, audace e piena di forza creativa, senza mai trascurare l'eleganza che ci contraddistingue da sempre. Floral mood, stampe Vintage, Mix & Match e bikini double face la faranno da padrone. Push-up, ferretti, coppe differenziate e imbottiti per i reggiseni Margarita: a ogni seno, il suo! Ma anche costumi interi che abbracciano e vestono perfettamente tutte le forme del corpo...Il tutto coordinato da parei e copricostumi ideali sia per le passeggiate in riva al mare sia per gli aperitivi in spiaggia...e, come sempre, 100%qualità Italiana! Da qualche anno inoltre offriamo alle nostre clienti una linea di costumi realizzati con tessuti con Econyl, un filo di Nylon 100% rigenerato da materiali di scarto giunti alla fine del loro ciclo vitale, che invece di essere smaltiti in discarica, vengono recuperati e rinnovati attraverso un complesso processo di scomposizione fisico-chimica. La linea di Margarita realizzata con tessuto Vita by Carvico è un mix unico tra ecosostenibilità, compressione muscolare, resistenza, raffinatezza e comfort. Inoltre, grazie all’innovativa costruzione, ha una resistenza più che doppia agli attacchi di cloro, creme e oli solari rispetto ai tessuti competitor.
Chi sono Erika e Simone nella vita privata? Passioni e i interessi nel tempo libero?
Entrambi amiamo viaggiare, stare all’aria aperta e trascorrere del tempo con la famiglia. Erika ha poi una passione per gli animali e ama fare passeggiate in campagna con il suo cane, Spritz, un simpaticissimo cocker. Simone condivide la passione per il calcio con il figlio di 6 anni e non perde occasione per giocare con lui nel campetto vicino a casa.
Cosa c’è nel futuro di Margarita?
Nel futuro di Margarita c’è la volontà di migliorare continuamente il nostro prodotto in termini di qualità e vestibilità, per poter soddisfare sempre di più le esigenze della nostra clientela femminile. Abbiamo inoltre il desiderio di aprirci a mercati esteri…per poter esportare il gusto del Made in Italy oltre confine!