Il noto brand di abbigliamento propone una collezione PE dal mood leggero e rilassato per donne chic e dinamiche
di Elena Misericordia© ufficio-stampa
Max&Co., noto brand di abbigliamento del Gruppo Max Mara, per questa Primavera-Estate 2018 propone una nuova idea di femminilità attraverso una collezione eclettica e versatile, dal mood giocoso e spensierato: tessuti morbidi e silhouette rilassate, mix&match di forme e materiali, stile bohémien contemporaneo, con una forte influenza anche dello sportswear d’oltreoceano anni ’70.
Parola d’ordine: contrasto. È così che capi dal gusto rock vengono sapientemente abbinati a pezzi dall’allure hippy-chic, tagli maschili ed essenziali si sposano con stampe floreali dal profumo bucolico e femminile, lo stile formale si accosta con audacia ai look più casual e disinvolti.
Colori vibranti e ricche texture portano un’ondata di energia positiva nel nostro guardaroba.
Sfumature neutre, come muschio, mostarda, rosa bonbon, peonia, avorio, carta da zucchero e fango si contrappongono a tonalità più vivide come bordeaux, fucsia, giallo banana, blu zaffiro e verde menta. Lo spirito irriverente della collezione è ulteriormente sottolineato da stampe d’impatto e slogan divertenti. Top con coulisse, gonne a corolla, delicate bluse, fiocchi, ruches e volant si accendono di un tocco glamour in più per non apparire mai troppo sdolcinati.
I vestiti da cerimonia saranno comunque il fiore all’occhiello della stagione, declinati in una grande varietà di stampe e di stili, ma soprattutto abbandonando il tradizionale black dress. Non soltanto abiti lunghi, ma anche jumpsuite dal sapore più cool, per le donne che amano seguire le tendenze della moda, mostrandosi sempre impeccabili e sicure di sé, senza per forza dover rinunciare alla praticità.
Max&Co. centra oggi più che mai il suo obiettivo: trasformare il quotidiano in un’esperienza straordinaria, per tutte le donne coraggiose, dinamiche e sognatrici del mondo…mai porre limiti ai propri desideri, l’unico confine è il cielo!
Quando e com’è nato il brand Max&Co.? Da dove deriva la scelta di questo nome?
Max&Co. nasce nel 1986, in un momento storico in cui la moda italiana inizia a rivolgersi ad un pubblico più giovane, che cerca ispirazione non solo dalle passerelle, ma anche dalla cultura popolare e dalla musica internazionale. "Max" deriva dal Gruppo Max Mara, di cui fa parte; "& Co." è un riferimento al primo concept di collezione, dallo spirito fortemente eclettico. Da allora, Max&Co. si mantiene al passo con i tempi, attraverso creazioni attente, non solo ai trend del momento, ma anche e soprattutto allo stile di vita delle donne moderne, sempre più dinamico e complesso.
Quali sono gli elementi essenziali della collezione Max&Co. Primavera-Estate 2018?
Stampe e colore sono da sempre tratti distintivi delle collezioni MAX&Co., soprattutto nella bella stagione. Per la PE 2018, giallo, rosa e blu elettrico invitano all'ottimismo. Le stampe macro e micro danno una sferzata di energia, sia portate a total look che spezzate con capi quotidiani e versatili. I dettagli catturano l'attenzione e fanno la differenza: colli a farfalla, volant, ruches e plissé danno leggerezza e dinamismo. Una collezione creata per donne sempre di corsa, ma che non rinunciano mai allo stile, dalla mattina in ufficio alla serata con le amiche.
È corretto parlare di una stagione che gioca, con leggerezza e disinvoltura, sui contrasti?
Assolutamente sì. Il nostro look oggi è cambiato, adeguandosi sempre di più ai ritmi delle grandi città. Le regole del vestire tradizionale sono state superate, a vantaggio di maggiore libertà negli abbinamenti. Questa stagione MAX&Co. propone una nuova e moderna idea di femminilità, nella quale si alternano stile formale e informale, capi maschili e femminili, stampe d’impatto e una palette di colori vivaci…il tutto misurato con attenzione. L'obiettivo è quello di facilitare le scelte di stile di ogni donna in modo tale che creare il proprio outfit al mattino sia un vero e proprio "gioco da ragazze".
La t-shirt stampata con la data 1986, anno di nascita del marchio, rappresenta uno dei vostri pezzi chiave, interpretando il carattere casual e giocoso della nuova collezione. Quali sono gli abbinamenti ideali per sfoggiare l’iconica maglietta?
Grazie al suo design funzionale, e per questo sempre perfetto, la t-shirt è uno dei capi più versatili del guardaroba. Si può portare semplicemente con i jeans, nell’abbinamento giovane e ribelle per eccellenza, o ci si può divertire creando accostamenti più fashion e giocando sui contrasti. È stilosa sotto il tailleur a fiori, sbarazzina sotto l'abito animalier. Vale un’unica regola: esprimere la propria personalità.
© ufficio-stampa
Must have, sia nell’abbigliamento che negli accessori, i motivi floreali, in versione micro e macro, e il grande ritorno delle fantasie animalier. Quali sono le vostre proposte di look in tal senso?
Chi non ama i fiori?! Non a caso le fantasie floreali sono da sempre parte del vocabolario di MAX&Co. e questa stagione hanno due anime: una romantica ed una pop, vivace e vitaminica. Per i party della stagione (e da portare poi tutta l'estate con un semplice paio di sandali) proponiamo abiti lunghi nei toni del giallo e del rosa e tute off-shoulder oppure le nostre famose gonne Corolla, da indossare con le t-shirt…a fiori, naturalmente! L'animalier, invece, è un grande cult della moda, che da qualche stagione è tornato alla ribalta. Lo interpretiamo in versione classica, su pantaloni skinny e soprabito in canvas abbinato: un look da style icon, che infatti è stato indossato anche da Olivia Palermo alle ultime sfilate di Milano, oppure in una versione più moderna e grafica, nei toni del blu, sul maxi abito in creponne plissé.
Che ruolo riveste la palette cromatica nel mood della collezione?
Il colore definisce l'energia e la personalità di ogni collezione. La PE2018 gioca su toni primari, vivaci e pieni di energia, e sui nuovi neutri, dal beige al cipria. Per creare uno stile unico e personale, bisogna sapientemente giocare con i contrasti: anche chi preferisce i colori più sobri può illuminare il proprio look con un accessorio brillante, come le nostre ballerine o la shopper giallo sole.
“Trasforma l’ordinario in straordinario e rendi speciale ogni giorno. #ExtraordinaryEveryday.”, questo è l’invito che il brand rivolge alle donne: non smettete mai di sognare, siate coraggiose! In generale, com’è la donna MAX&Co.? A quale figura femminile vi ispirate?
La donna MAX&Co. non ha età: lo vediamo nelle nostre boutique, dove accogliamo studentesse, donne in carriera e nonne bellissime! Le accomuna l'amore per la moda e uno spirito giovane ed aperto al cambiamento. Vogliono essere belle e sentirsi a proprio agio e noi vogliamo essere al loro fianco, aiutandole a trovare il proprio stile, a vivere il gioco della moda con leggerezza e ad affrontare le sfide quotidiane al meglio di sé.
Dal 1986 ad oggi, più di 30 anni di esperienza e di traguardi raggiunti con successo. E adesso...cosa sognate per il futuro del brand?
Più che di sogni, possiamo parlare di una ricerca e di un impegno costanti. Il successo di MAX&Co., con i suoi 450 punti vendita nel mondo, da Tokyo a Milano, è stato costruito, e si costruisce ancor oggi, giorno per giorno. Non solo nelle boutique, che sono sempre un solido riferimento per le nostre clienti, ma anche sui social: ci appassiona molto il dialogo diretto e continuo con le nostre followers, sempre così attente ed esigenti. Il futuro di MAX&Co. sarà sicuramente in evoluzione, perché le nostre collezioni rispecchiano le donne, i loro interessi e le loro passioni.