Milano raccoglie il testimone della moda uomo da Firenze e dal 15 al 18 giugno fa il pieno di sfilate e appuntamenti da non perdere.
Terminato Pitti Uomo, iniziano le sfilate a Milano. Così, fino al 18 giugno, la capitale meneghina vedrà in scena le collezioni di prêt-à-porter maschile per la primavera-estate 2019. Il programma conta 28 sfilate e 22 presentazioni. Più di 50 le nuove collezioni sotto i riflettori. "Milano Moda Uomo supera la classica distinzione tra show, presentazioni ed eventi, e punta tutto sulla qualità", ha spiegato il presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, Carlo Capasa.
© portfolio-mondadori
Grandi leve e nuovi emergenti. Tra i grandi nomi in passerella con il menswear svettano Ermenegildo Zegna, Versace, Prada, Etro, Fendi e Giorgio Armani, mentre tra i nuovi nomi da tenere d’occhio ci sono Besfxx e Vìen. Presentano inoltre per la prima volta il brand coreano Spyder, il brand francese IH NOMUH NIT, gli italiani Doucal’s e Triple RRR, il brand fondato da Robert Cavalli. Grande attesa infine per la preview della seconda capsule Diesel Red Tag (un progetto che ospita designer influenti e creato per promuovere un dialogo tra Diesel e la fashion community) che approda a Milano dopo il debutto a Parigi della prima collezione a cura di Shayne Oliver e che questa volta coinvolge Glenn Martens, fondatore e direttore creativo di Y/Project. L'evento di presentazione alla Fashion Week di Milano è previsto per sabato 16 giugno dalle 19 alle 22 alla Fabbrica del Vapore in Via Messina.
© portfolio-mondadori
Sfilate co-ed e contaminazioni
Diverse le griffe che, infine, opteranno per una sfilata co-ed, anticipando le presentazione delle proposte donna nei giorni dedicati all'uomo. Tra questi ci sono Daks, DSquared2, Frankie Morello, Palm Angels e Sunnei. E proprio all’insegna della contaminazione, sulle passerelle maschili approdano anche le collezioni primaverili femminili, tra cui quella di Alberta Ferretti, in apertura di manifestazione, del brand finlandese Aalto e di Stella McCartney. Il 18 giugno la stilista inglese presenterà infatti la primavera-estate 2019 e porterà in passerella, per la prima volta a Milano, la primavera estate 2019 maschile.
Eventi culturali
Non mancheranno, infine, gli eventi culturali aperti al pubblico, come Outfit 900. Abiti per le grandi occasioni nella moda di Palazzo Morando, la retrospettiva aperta fono al 4 novembre prossimo nelle sale di Palazzo Morando, in via Sant’Andrea. La Triennale ospita invece Scollamenti Temporali, un’ampia raccolta di collage realizzati da Giulio Ceppi, architetto e designer milanese, che riflette sulle relazioni impreviste esistenti tra arte, moda, lifestyle. Per gli amanti dell’arte si segnalano le grandi mostre di Palazzo Reale: Dürer e il Rinascimento tra Germania e Italia (fino al 24 giugno) e Impressionismo e Avanguardie – Capolavori del Philadelphia Museum of Art (fino al 2 settembre).
© portfolio-mondadori