GUIDA ALLE LENTI GIUSTE

Estate e sport: come scegliere gli occhiali da portare in vacanza

Cinque consigli per vedere al meglio e proteggersi da luce, riflessi e schizzi d’acqua durante le attività acquatiche

02 Ago 2024 - 00:00
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

L'estate è sinonimo di vacanze, relax, mare. Per i più sportivi che non amano passare troppo tempo sotto l’ombrellone è inoltre il periodo ideale per dedicarsi ai diversi sport acquatici. Anche in questi momenti di svago la protezione da sole, vento e acqua salata non va assolutamente trascurata, per non mettere a rischio la salute degli occhi.

Estate e sport acquatici: la scelta delle lenti giuste

 Per svolgere attività sportiva in estate (e in vacanza) è importante indossare occhiali da sole che siano dotati di lenti performanti e di alta qualità. I professionisti di Zeiss, marchio esperto del benessere visivo, spiegano quali caratteristiche dovrebbero avere in particolare gli occhiali sportivi. Ecco i loro cinque suggerimenti:

1. Protezione dai raggi UV - Che si tratti di vela, surf, beach volley o altro, gli occhiali per gli sport in spiaggia devono sempre assicurare una protezione non solo dall’abbagliamento solare, ovvero dall’intensa luce, diretta o riflessa dall’acqua, ma anche dagli invisibili raggi UVA e UVB, che se sottovalutati potrebbero causare danni alla vista. Gli esperti di Zeiss raccomandano di indossare lenti da sole e da vista con tecnologia UV Protect a 400 nm, il livello più alto consigliato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Inoltre, indossare occhiali con protezione UV risulta particolarmente utile anche per proteggere dal sole e dalle scottature la pelle delicata di palpebre e contorno occhi, che rimane quasi sempre priva di crema solare.

2. Riduzione del riflesso e della luminosità - I colori delle lenti per occhiali da sole non hanno solo una funzione estetica ma possono anche essere scelti per migliorare le performance visive ed evitare l’abbagliamento. Inoltre, il riverbero sulla superficie dell’acqua del mare può essere mitigato grazie all’uso di lenti polarizzate, raccomandano sempre gli esperti di Zeiss, in grado di eliminare i fastidiosi riflessi e aumentare il contrasto. Se si praticano sport acquatici è indispensabile scegliere lenti di qualità - resistenti agli urti e all’usura - con un colore sufficientemente intenso, per garantire agli occhi una visione nitida e rilassata anche in condizioni di estrema luminosità.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

3. Montatura avvolgente e stabile

 Quando si pratica uno sport, la scelta di una montatura appropriata è molto importante: in quasi tutti i casi, la forma avvolgente è la migliore soluzione, perché aiuta a bloccare i riflessi di luce che potrebbero colpire gli occhi lateralmente o dal basso. Per sport intensi che richiedono occhiali ancora più aderenti e stabili, può essere utile l’utilizzo di una fascetta regolabile, naselli in gomma o estremità delle stanghette antiscivolo. Inoltre, molti modelli di occhiali per sport acquatici sono dotati di una montatura galleggiante appositamente progettata per assicurare che rimangano sempre in superficie anche in caso di caduta in acqua.

4. Usare occhialini da nuoto - Indossare gli occhialini quando si praticano attività in acqua, come il nuoto, assicura una serie di vantaggi, tra cui la protezione degli occhi da cloro o acqua salata, ma anche da eventuali batteri presenti in mare o in piscina. Vi sono però delle accortezze da adottare: è fondamentale scegliere modelli con una vestibilità aderente a tutto tondo, affinché l’acqua non penetri neanche durante le attività più intense. Le fascette regolabili sono la chiave per ottenere un comfort ottimale, consentendo di cambiare l’aderenza degli occhiali a seconda delle esigenze. Per chi necessita di lenti a contatto bisogna ricordare che qualsiasi sia la tipologia usata normalmente fuori dall’acqua, quando si entra in piscina o al mare è raccomandato utilizzare solo quelle usa e getta: l’acqua di piscine, laghi e mare potrebbe infatti contaminare il film lacrimale per cui è meglio toglierle subito dopo l'uso.

5. Manutenzione e cura degli occhiali - L’ultimo aspetto da tenere in considerazione è la cura degli occhiali. In estate, infatti, con l’aumento delle temperature o il rischio elevato che entrino a contatto con sabbia e crema, occorre pulire spesso le lenti con accortezza, prestando particolare attenzione a non lasciarli mai sotto il sole diretto o per lungo tempo sul cruscotto dell’auto. Per una buona pulizia delle lenti è consigliabile utilizzare sempre un panno in microfibra o le salviettine monouso, appositamente sviluppate per pulire senza graffiare.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri