Il Teatro del Piermarini è il maestoso scenario degli Oscar della sostenibilità del mondo della moda
E’ l’evento che chiude idealmente la Settimana della Moda milanese, con le collezioni per la primavera estate 2019, una vera parata di stelle riunita nel nome della moda e della sostenibilità: per i Green Carpet Fashion Awards si sono radunati autorità politiche, stilisti, imprenditori, influencer e una vera e propria parata di star. Tutti riuniti grazie a Camera della moda italiana ed Eco Age, l'associazione di Livia Firth, protagonista della serata insieme al marito Colin.
Tra i personaggi insigniti del riconoscimento ci sono Donatella Versace premiata da Cindy Crawford, Suzy Menkes da Pierpaolo Piccioli, Gilberto Calzolari, indicato come miglior designer emergente nella Sostenibilità, ma anche gli allevatori di Woolmark che hanno ricevuto il premio da Cate Blanchett, e una rappresentanza di artigiani di Ferragamo, tutti in camice bianco, premiati da Julianne Moore: sono questi alcuni tra i personaggi di spicco della seconda edizione dei premio.
Alla serata hanno partecipato personaggi delle istituzioni, tra cui il ministro della Cultura Alberto Bonisoli, il sindaco di Milano Beppe Sala e l'assessore Cristina Tajani, oltre a imprenditori come Diego della Valle e Renzo Rosso (premiati da Petra Nemcova) e Marco Bizzarri di Gucci, chiamato a premiare la "piccola dalle idee xxl" Sinead Burke. E poi gli stilisti, da Pierpaolo Picciolidi Valentino a Ermanno Scervino, da Gabriele Colangelo a Marco De Vincenzo. Ad accompagnarli, personaggi del mondo della musica come Levante e del cinema come Alba Rorhwacher, in nero Valentino, e l'attore Arnie Hammer di “Chiamami con il tuo nome”. Tra gli altri personaggi la modella Tina Kunakey, novella sposa di Vincent Cassell, la top Amber Valletta, Alessandra Ambrosio in Philosophy, la socialite Olivia Palermo. Non sono mancati alcuni volti classici delle prime milanesi, da Arturo Artom a Daniela Javarone, da Giovanni Bozzetti a Dvora Ancona. E la top delle direttrici Anna Wintour, con il genero Francesco Carrozzini, figlio di Franca Sozzani.
Tra i Vip sono stati ammirati Julianne Moore in viola Ferragamo, Cate Blanchett in bianco Armani, Donatella Versace in giallo e Cindy Crawford in verde vestita dalla Maison Della Medusa.
All’esterno, su piazza Scala, ci sono gli alberi e le piante che andranno ad abbellire i parchi della città. Palazzo Marino ha infatti accettato la donazione della Camera della Moda, in collaborazione con Eco-Age e il supporto di Ice. Si tratta di gaura, anemoni, boungaville e graminacee che saranno trasferite nel vivaio del Comune fino a quando sarà il momento di piantarle in giardini pubblici, parchi o viali. Ringraziando la Camera della Moda, l'assessore al Verde Pierfrancesco Maran ha voluto sottolineare come "le sinergie tra pubblico e privato siano sempre più preziose per rendere la città più bella e sostenibile".