IL “RE” DELLA MODA ITALIANA

Giorgio Armani: i 90 anni di un uomo che non smette di sognare

Una vita all’insegna di una visione rivoluzionaria della moda e dello stile. E dell’impegno: professionale, umanitario e ambientale

10 Lug 2024 - 00:00
 © Ufficio stampa

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Sognare è ancora “doveroso”. Giorgio Armani compie 90 anni e la sua visione dello stile non smette di offrire riflessioni. Nato a Piacenza l’11 luglio 1934, la sua è una moda da sempre calata nel contemporaneo, capace di rinnovarsi, senza snaturare la propria essenza. Una moda “resistente”, mai esasperata, rispettosa del corpo, gentile e poetica ma anche espressione di una personalità sicura e volitiva.

Qual è l’idea di eleganza di Giorgio Armani?

 Sobrietà e garbo. Quella di Armani è una concezione di eleganza che nasce dall’intelligenza. Che ha sempre guardato con rispetto al corpo umano, senza travisarlo ed esaltandone i suoi lati migliori. Lo stile “armaniano” arriva da quel modo di vestire semplice ma pieno di dignità che aveva la sua mamma. E che non avrà fine mai.

Chi è Giorgio Armani

 Nato e cresciuto a Piacenza, Giorgio Armani è presidente e amministratore delegato del Gruppo Armani, azienda leader nel settore della moda e del lusso, tra le poche con un unico proprietario direttamente coinvolto in tutte le scelte strategiche, di stile e di design. Nel 1957, abbandonati gli studi di Medicina, si trasferisce a Milano, dove lavora per la Rinascente. In seguito, collabora con Nino Cerruti e come stilista freelance con diverse aziende, accumulando un ricco bagaglio di esperienze e un’articolata visione dello stile. Nel 1975, su suggerimento del socio Sergio Galeotti, decide di creare il proprio marchio: il 24 luglio nasce la Giorgio Armani S.p.A. con una linea di prêt-à-porter maschile e femminile.

I 90 anni di Giorgio Armani: le foto più belle per celebrarlo

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© Ufficio stampa  | I 90 anni di Giorgio Armani: le foto più belle (credit: Cristopher Simon Sykes)
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L'impatto culturale e sociologico della sua moda

 Giorgio Armani ha intuito il cambiamento dei bisogni della società: l’affermarsi di una figura di donna androgina e volitiva, e di un uomo meno rigido, offrendo ai suoi clienti abiti sofisticati e senza tempo. Il successo è stato immediato. Nel 1980 ha realizzato i costumi per il film “American Gigolo”. Il successo della pellicola ha segnato l’ascesa dello stile Armani nell’immaginario collettivo. Il 5 aprile 1982, lo stilista è apparso sulla copertina di Time.

L'impegno sociale, umanitario e per l'ambiente

 Giorgio Armani, inoltre, è da sempre impegnato in attività umanitarie a favore, tra le varie associazioni, dell’Unicef. Nel febbraio 2020, alla luce del dilagare dei casi di Covid 19 in Italia, ha deciso per primo di far sfilare la collezione donna autunno inverno 2020-2021 a porte chiuse, per non mettere a rischio la salute dei suoi dipendenti e dei suoi ospiti. A marzo, tutti gli stabilimenti di produzione italiani di Armani sono stati convertiti alla realizzazione di tute mediche monouso. Ad aprile ha scritto una lettera aperta a WWD, esortando a riconsiderare tempi e meccanismi del sistema moda. Di fronte all'emergenza sanitaria, il Gruppo Armani ha fatto donazioni agli ospedali italiani e alla Protezione civile. Nel febbraio 2022, durante la Milano Fashion Week, lo stilista ha deciso di mostrare le sue collezioni donna e uomo senza musica, in segno di rispetto verso le persone coinvolte nel conflitto ucraino e di fare donazioni economiche per assistere e proteggere le persone costrette alla fuga e di indumenti essenziali per i rifugiati. Lo stilista, inoltre, rivolge grande attenzione da sempre anche alle tematiche ambientali.

Una vita straordinaria

 La filosofia della moda di Giorgio Armani, la sua visione dello stile come lifestyle, insieme alla sua abilità imprenditoriale, sono alla base del successo del Gruppo Armani. Per meriti culturali e professionali, lo stilista ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui la Légion d’honneur, il titolo di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica, quello di Cavaliere di Gran Croce e diverse lauree. L’ultima, quinto titolo accademico, quella Honoris causa in Global Business Management dall’Università Cattolica di Piacenza, sua città natale.

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