Il guardaroba per il film creato per l’attore statunitense comprende abiti "made to order", tra cui uno smoking nero
© Ufficio stampa
Giorgio Armani ha collaborato con l’attore premio Oscar George Clooney per creare gli abiti per il suo ruolo nel film della Universal Pictures “Ticket to Paradise”, già nelle sale italiane. La costumista Lizzy Gardiner, premio Oscar a sua volta, ha lavorato direttamente con lo stilista italiano per creare abiti “made to order” per l’attore, che nella pellicola interpreta un elegante e pacato uomo d’affari americano.
Il guardaroba che Giorgio Armani ha creato per George Clooney comprende uno smoking nero con revers a lancia, un completo casual in lino, completi classici blu notte e grigio e un abito di colore blu acceso. L’attore americano ha già indossato, nel corso degli anni, look dello stilista in film come “Batman & Robin” e “Ocean’s Eleven”. “Conosco George da venticinque anni e trovo che incarni perfettamente l’uomo Armani – ha spiegato lo stilista –. Il guardaroba di questo film sottolinea il suo lato elegante, un italiano "ad honorem" che con il suo innato senso dello stile rappresenta la facilità di indossare capi sartoriali. Nel film tutto ciò che indossa viene pianificato in modo meticoloso ma sembra essere frutto di semplice buon gusto. Non si è fatta attendere la replica dell'attore: "Fa sembrare tutto facile. Voglio essere lui da grande. Non potrei essere più orgoglioso di chiamarlo amico".
Giorgio Armani è stato uno dei primi stilisti a creare guardaroba per grandi film sin dal 1980, anno in cui realizzò gli abiti per Richard Gere in American Gigolò. Da allora, compaiono suoi abiti in centinaia di pellicole, tra cui “Gli Intoccabili”, “Batman”, “Goodfellas”, “The Bodyguard”, “Pulp Fiction”, “Io ballo da sola”, “The Dreamers”, “Ocean’s Twelve”, “The Wolf of Wall Street”.
Nella foto, George Clooney e l’attrice premio Oscar Julia Roberts in “Ticket to Paradise” (credit: Vince Valitutti Universal Studios)