L’ECCELLENZA DEL “MADE IN ITALY”

Giornata della Terra: i capi “evergreen” che resistono alle mode

In occasione dell’Earth Day, spazio a un progetto speciale che ha visto collaborare insieme due eccellenze del made in Italy

22 Apr 2024 - 00:00

La Giornata della Terra o Earth Day riporta l’attenzione sulla necessità di una moda più consapevole, responsabile e attenta al futuro del Pianeta. Dall’incontro tra due eccellenze italiane è nato un progetto all’insegna dell’artigianalità, dell’unicità, della circolarità e dell’heritage, ovvero quel complesso di valori che si fondano su storia, tradizione, cultura e patrimonio di un brand. Lo scopriamo insieme.

Qual è l'obiettivo della Giornata mondiale della Terra?

 L'Earth Day nasce negli Stati Uniti sulla scia della pubblicazione, avvenuta nel 1962, del libro di Rachel Carson “Primavera silenziosa” e di una crescente coscienza dei temi ambientali e del legame tra inquinamento e salute pubblica. L'obiettivo è quello di sensibilizzare la collettività sull'emergenza ambientale che caratterizza il nostro presente e rischia di compromettere in maniera sempre più impattante il nostro futuro. Le Nazioni Unite celebrano questa ricorrenza ogni anno, un mese e un giorno dopo l'equinozio di primavera, il 22 aprile.
 

Un progetto speciale (che ben si sposa con l'Earth Day)

 Dalla consapevolezza e cultura aziendale di due realtà made in Italy, Herno Spa e Ratti Spa Società Benefit, leader mondiale nella creazione e produzione di tessuti, è nato il progetto Herno Relife (qui il VIDEO), che ha visto trasformare e nobilitare - senza stravolgerne lo stile e la funzione - capi iconici del brand di moda di Lesa (Novara), che da sempre fa della sostenibilità uno dei suoi capisaldi fondamentali. Il trench, il blazer, l’impermeabile, la field jacket: sono 18 i modelli presi dalle collezioni passate, pezzi che rappresentano i “cult” e i passe-partout delle stagioni primaverili, realizzati in cotone o neoprene stretch.

Il valore impareggiabile del “fatto a mano”

 Per dare nuova vita a questi capispalla Herno è stata utilizzata un’antica tecnica di stampa tessile tradizionale con planches, che in Ratti viene tuttora eseguita. Un procedimento di maestria completamente artigianale ed unico nel suo genere. Le planches, nello specifico, sono tamponi in legno lavorati a mano da abili artigiani, con profili metallici, lamelle sagomate o chiodini, grandi pochi decimetri quadrati per essere facilmente maneggiabili. Tra le oltre 5mila disponibili presso l’archivio dell’azienda di Guanzate (Como), Herno ha selezionato dieci disegni tra i più rappresentativi e vicini allo stile della maison.
 

Una serie di pezzi unici

 Più nel dettaglio, questo procedimento consente di realizzare una stampa denominata “piazzata”, con cui il disegno viene riprodotto nello stesso esatto punto su tutti i modelli, in tutte le taglie. Ma questa decorazione, proprio perché manuale, anche quando lo stesso disegno viene ripetuto sugli stessi modelli, permette la realizzazione di capi unici. È questa la ricchezza data dall’indissolubile unione tra know-how artigianale e continua innovazione e ricerca. Il progetto Herno Relife si compone di soli 250 pezzi tra uomo e donna ed è distribuito solo nei negozi monomarca di Milano, Parigi e Tokyo.

Moda circolare: Herno Relife Project, i “cult” pezzi unici

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© Ufficio stampa  | Herno Relife Project, i capi nati dalla collaborazione tra Herno Spa e Ratti Spa Società Benefit
© Ufficio stampa  | Herno Relife Project, i capi nati dalla collaborazione tra Herno Spa e Ratti Spa Società Benefit
© Ufficio stampa  | Herno Relife Project, i capi nati dalla collaborazione tra Herno Spa e Ratti Spa Società Benefit

© Ufficio stampa | Herno Relife Project, i capi nati dalla collaborazione tra Herno Spa e Ratti Spa Società Benefit

© Ufficio stampa | Herno Relife Project, i capi nati dalla collaborazione tra Herno Spa e Ratti Spa Società Benefit

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