LA SPILLA PER FILIPPO – La regina Elisabetta è famosa per la sua collezione di spille. Tutte preziosissime e dal significato ben preciso. Quella che ha scelto di indossare in occasione dei funerali del principe Filippo è una Richmond ed è appartenuta a sua nonna, la regina Mary. Le fu donata in occasione delle nozze, nel 1893. Realizzata dai gioiellieri Hunt e Roskell, è decorata con diamanti, due perle laterali e una centrale, grande e rotonda. È caratterizzata anche da una perla a forma di pera, rimovibile. Che infatti la sovrana ha scelto di togliere per l’ultimo addio all’amato consorte.
LA COLLANA DI PERLE – Al collo della regina Elisabetta c’è sempre anche una collana. Ne ha di diamanti, smeraldi e altre pietre preziose. Tra quelle che però indossa più frequentemente nelle occasioni pubbliche, c’è quella a tre giri di perle, in coordinato con gli orecchini. Si dice le sia stata donata da suo nonno, Giorgio V, nel 1935, in occasione del suo Giubileo d’argento.
LA CORONA, "UN PEZZO DI DESIGN" – Infine, last but not least, un cenno alla corona. Quella indossata da Elisabetta il 2 giugno del 1953 è stata il primo copricapo reale britannico a essere realizzato in platino. Nel dettaglio, è costituita da 2.868 diamanti, 273 perle, 17 zaffiri, 11 smeraldi e 5 rubini. Ma, soprattutto, dal rubino del Principe Nero (gemma che appartiene ai re inglesi dal 1367) e dal diamante Koh-i-Noor (letteralmente “montagna di luce”, per molto tempo il più grande conosciuto al mondo, 105 carati circa). La trovata rivoluzionaria sta nel design: è infatti costituita soltanto da quattro archetti, mentre la struttura tradizionale ne prevedeva otto. È anche stata progettata per essere smontata e indossata solo come tiara circolare.