Durante le giornate della Fashion Week maschile, torna da domani anche il Salon International de la Lingerie
© ufficio-stampa
Non più solo sensualità spinta all’estremo ma anche ricerca del comfort. È questa la tendenza verso cui sta virando la lingerie per la prossima stagione autunno/inverno. Oltre alle sfilate e agli eventi della sua Fashion Week tutta dedicata al menswear, Parigi ospita il Salon International de la Lingerie, la fiera internazionale dedicata ai nuovi trend dell’underwear femminile. Da domani e fino a lunedì.
UN ANNO ‘POP’ - Il 2019, visto dalla Ville Lumière, vedrà la tendenza generale orientarsi verso un vero e proprio mix di stili, improntato a riscoprire una femminilità tesa al benessere e alla leggerezza. A giudicare delle anticipazioni, riconciliarsi con il proprio corpo, amarlo e stare bene innanzitutto con se stesse, sembrano essere i concetti chiave. Spazio, quindi, a pezzi eleganti e seducenti ma che siano anche comodi, fluidi e non vincolanti. La femminilità si afferma in accordo con chi li indossa, non secondo il parere degli altri.
STRATI SU STRATI – Altro trend in forte ascesa, la ‘stratificazione’ che, come per il prêt-à-porter e la cosmetica, consiste nel moltiplicare gli strati, per creare giochi di volumi, di materiali e contrasti di colori. Sul fronte tessuti, spazio alla seta e al pizzo, naturalmente. In grande rilevanza anche il cotone.
SEDUZIONE ESTREMA – Preso in prestito dal mondo del bondage, anche per il prossimo inverno molte collezioni di lingerie punteranno sullo ‘strapping’, una forma di seduzione estrema. Dal modello sportivo a strisce a quello sexy, i brand propongono look impegnati e disinibiti.