Met Gala 2024: i look maschili più belli sul red carpet
© IPA | Met Gala 2024: Chris Hemsworth
© IPA | Met Gala 2024: Chris Hemsworth
Identità ed eleganza. Ad affiancare Anna Wintour per la serata più glamour, Pharell Williams, Colman Domingo, Lewis Hamilton, A$AP Rocky e LeBron James
© Afp
Sicuramente un segnale. Sarà un Met Gala all'insegna dell'inclusività e una riflessione sul concetto di identità ed eleganza, quello che si sta preparando per il 5 maggio 2025. Come da tradizione, la sera di ogni primo lunedì del quinto mese dell'anno Il Metropolitan Museum of Art di New York ospiterà "la notte degli Oscar" del mondo della moda. Già annunciato il tema.
Focus della serata evento sarà "Black dandy", richiamo alla mostra del Costume Institute che aprirà al pubblico dal 10 maggio al 26 ottobre 2025, dal titolo: "Superfine: Tailoring Black Style". Un tributo all'importanza dell'abbigliamento e dello stile "nella formazione delle identità nere nella diaspora atlantica" e una riflessione sull'eleganza di chi "ha saputo riaffermarsi anche attraverso gli abiti, mixando i codici estetici nativi con quelli locali". Opera di riferimento, un libro del 2009, "Slaves to Fashion: Black Dandyism and the Styling of Black Diasporic Identity" di Monica Miller, professoressa e titolare della cattedra di Studi Africani presso il Barnard College della Columbia University. Un'opera in cui l'autrice descrive il dandismo della comunità nera come un costrutto estetico e politico, l'arte di "vestirsi bene e con saggezza", ha spiegato, "una strategia e uno strumento per ripensare l'identità, per reimmaginare se stessi in un contesto diverso".
Sarà la prima mostra del Costume Institute, dopo "Men in Skirts" del 2003, a concentrarsi sull'abbigliamento maschile, la prima a coinvolgere un curatore ospite, la stessa professoressa Monica Miller, che esaminerà la figura del Black dandy dalle prime raffigurazioni nell'arte del 1700 fino a quelle moderne, nei film e sulle passerelle di moda. "Si tratta di rendere la moda al Met una porta d'accesso all'inclusività", ha sottolineato il curatore responsabile dell'evento, Andrew Bolton.
Il Met Gala è un evento che lega moda, arte e beneficenza. Nato per inaugurare la mostra sulla moda del Costume Institute al Metropolitan Museum of Art di New York, a cui vengono devoluti i fondi raccolti dalla serata, è stato organizzato per la prima volta nel 1946 e vede la partecipazione di star e stilisti, attori, artisti e, negli ultimi anni, influencer. Ha messo le ali dal 1995, anno in cui ha iniziato a curarlo Anna Wintour, direttrice editoriale globale di Vogue e presidente del Met Ball. Per partecipare, il ticket si aggira tra i 50mila dollari a persona e i 300mila per un tavolo.
Ad affiancare la presidente Anna Wintour, nella prossima edizione del Met Ball, saranno Pharell Williams, musicista, designer e direttore creativo delle collezioni uomo di Louis Vuitton (principale sponsor della serata), l'attore Colman Domingo, il pilota di Formula 1 Lewis Hamilton e il musicista A$AP Rocky. La star del basket USA LeBron James ricoprirà il ruolo di co-presidente onorario.
Nella foto di copertina, i co-chairs del Met Gala 2025, da sinistra: Pharrell Williams, Colman Domingo, Lewis Hamilton e A$AP Rocky
© IPA | Met Gala 2024: Chris Hemsworth
© IPA | Met Gala 2024: Chris Hemsworth