INNOVAZIONE E NUOVE OPPORTUNITÀ

Moda e nuove tecnologie: a Milano un polo per studenti e aziende

Al via da lunedì 9 ottobre i nuovi corsi di formazione che offrono l’opportunità di creare e sperimentare direttamente su progetti reali

09 Ott 2023 - 00:00
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© Ufficio stampa  | D-house laboratorio urbano ha inaugurato a Milano la sua nuova sede operativa. Tra campioni, installazioni, manufatti e macchinari tutto parla di innovazione. In archivio più di 3mila prototipi (foto di Alessio Tamborini)© Ufficio stampa  | D-house laboratorio urbano ha inaugurato a Milano la sua nuova sede operativa. Tra campioni, installazioni, manufatti e macchinari tutto parla di innovazione. In archivio più di 3mila prototipi (foto di Alessio Tamborini)© Ufficio stampa  | D-house laboratorio urbano ha inaugurato a Milano la sua nuova sede operativa. Tra campioni, installazioni, manufatti e macchinari tutto parla di innovazione. In archivio più di 3mila prototipi (foto di Alessio Tamborini)© Ufficio stampa  | D-house laboratorio urbano ha inaugurato a Milano la sua nuova sede operativa. Tra campioni, installazioni, manufatti e macchinari tutto parla di innovazione. In archivio più di 3mila prototipi (foto di Alessio Tamborini)

© Ufficio stampa | D-house laboratorio urbano ha inaugurato a Milano la sua nuova sede operativa. Tra campioni, installazioni, manufatti e macchinari tutto parla di innovazione. In archivio più di 3mila prototipi (foto di Alessio Tamborini)

© Ufficio stampa | D-house laboratorio urbano ha inaugurato a Milano la sua nuova sede operativa. Tra campioni, installazioni, manufatti e macchinari tutto parla di innovazione. In archivio più di 3mila prototipi (foto di Alessio Tamborini)

Un polo dell’innovazione responsabile. Uno spazio fisico di incontro, contaminazione e creatività per designer, aziende, partner internazionali, professionisti e studenti dove nuove modalità di progettazione e produzione, sostenibilità e formazione sono strettamente interconnesse tra loro. D-house laboratorio urbano ha inaugurato a Milano la sua nuova sede operativa.

Tgcom24 ha visitato il nuovo polo, che comprende uffici, laboratori e aule studio. A ospitare l’hub di innovazione, ricerca e sviluppo del Gruppo Pattern, è l’ex complesso industriale Richard Ginori in Via Lodovico il Moro, 25. Una location che si estende su una superficie di 600 metri quadrati e parla al futuro e di nuove tecnologie. “Da sempre D-house rappresenta il luogo dove tecnologia, materiali e sostenibilità sono interconnessi tra loro permettendoci di sviluppare nuovi progetti, prodotti, sperimentazioni e percorsi sia in ambito nazionale sia internazionale - ha spiegato Loreto Di Rienzo, R&D Director di D-house e di Pattern Group -. Un luogo, inoltre, dove grazie alla nostra Academy vengono trasmesse queste competenze alle giovani generazioni”.

Con i suoi corsi di formazione e attraverso il metodo “learning by doing”, ovvero “imparare facendo”, l’Academy di D-house ha come obiettivo l’apprendimento e la costruzione di professionalità. Offre l’opportunità, ai propri iscritti, di creare e sperimentare direttamente su progetti reali, dedicandosi non solo alla parte teorica ma anche soffermandosi sugli aspetti pratici tramite esercitazioni su software di innovazione tecnologica digitale e macchine per la fabbricazione digitale, come le stampanti 3D, la ricamatrice digitale, le termonastratrici, il braccio robotico. I nuovi corsi di formazione, erogati nelle modalità full time e part time in orari pomeridiani e/o serali, prendono il via da oggi, lunedì 9 ottobre.
 

D-house laboratorio urbano è nato a Milano nel 2020 come hub innovativo dell’azienda abruzzese Dyloan Bond Factory, leader nell’innovazione tecnologica applicata alla produzione di semilavorati, accessori e capi finiti, a sua volta entrata nel 2022 nel Gruppo Pattern, il primo polo italiano di progettazione e produzione di lusso. D-house rappresenta il centro di ricerca e sviluppo del gruppo, ponendosi come punto di riferimento e motore della filiera responsabile, dove le tecnologie più all’avanguardia vengono applicate ai settori della moda, del design, dell’automotive, dell’arte. Oggi il laboratorio urbano conta tredici partner, in costante aumento, i quali rappresentano alcune delle aziende di tecnologie e materiali più innovative al mondo. Insieme vengono esplorate nuove possibilità creative e tecniche portando tecnologie e sperimentazioni a nuovi livelli.

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