In vendita da Sotheby's più di mille lotti tra opere d'arte, mobili personalizzati, accessori e auto di lusso appartenuti al grande couturier
© IPA
Era dimagrito apposta, di 42 chili, pur di indossarle. Ora, quelle stesse giacche di Dior Homme, tutte creazioni di Hedi Slimane dei primi anni del Duemila, fanno parte degli oltre mille lotti che finiranno all'asta da Sotheby's, a partire dalla fine di novembre. Assieme a 200 paia di guanti, a un orologio Jaeger-LeCoultre (stimato tra i 9.500 e i 14mila dollari), alle valige di Goyard fatte a mano. E non solo. Karl Lagerfeld, indimenticabile direttore creativo di Fendi (per oltre 50 anni) e di Chanel (per 36), è stato anche un grande collezionista.
COME LUI, SOLO LUI - Oltre ai libri (almeno 300mila i volumi custoditi nel suo appartamento parigino), il grande couturier scomparso nel febbraio 2019 apprezzava e amava moltissimo anche le opere d'arte e di design. Alcuni dei suoi pezzi rari e più preziosi (tra cui una delle Veneri di Jeff Koons) saranno venduti all'incanto dalla casa londinese a partire dal 26 novembre prossimo, insieme a mobili personalizzati, tre Rolls Royce, accessori e parte del guardaroba personale dello stilista. Due saranno le aste organizzate da Sotheby's online, le altre saranno invece in presenza a Montecarlo, Parigi e Colonia, a partire da dicembre e fino a marzo 2022.
Nella foto, Karl Lagerfeld con l'adorata gatta Choupette