© Afp | Coco Chanel nel 1944
© Afp | Coco Chanel nel 1944
Oltre i trend del momento, le nuance da avere nel guardaroba non solo per l'autunno inverno 2020
© Afp | Coco Chanel nel 1944
© Afp | Coco Chanel nel 1944
Il suo nome è da sempre sinonimo di stile, classe, personalità. È sempre il momento buono per parlare di Gabrielle Bonheur Chanel, in arte Coco, mito assoluto della moda. Dall'infanzia trascorsa nell'orfanotrofio di Aubazine (dove ha appreso i rudimenti dell'arte sartoriale dalle suore a cui era stata affidata), alla nascita della sua maison, nel 1909 a Parigi. Mademoiselle non amava schemi rigidi né regole imposte, ma ci sono delle costanti nelle sue creazioni valide ancora oggi. A cominciare dalla scelta di tre colori fondamentali...
IL BIANCO E IL NERO - La stilista francese più importante di tutti i tempi ha rivoluzionato il modo di intendere la moda lasciando le donne libere di muoversi. Non a caso il primo abito firmato Chanel era un vestito nero con un semplice colletto bianco. Sono questi, infatti, i primi due colori fondamentali, quelli che non passeranno mai di moda. "Sono di una bellezza assoluta", diceva Mademoiselle, insieme danno "l'accordo perfetto". Si coglie anche l'influenza dei suoi primi anni di vita trascorsi dalle suore.
IL ROSSO - Altra nuance sempre presente nelle collezioni Chanel è il rosso, "il colore della vita". Nella moda, così come nel beauty: "Se siete tristi, se avete un problema, truccatevi. Mettete il rossetto rosso e attaccate", è infatti una delle frasi più celebri di Coco.