La visione offuscata e il riverbero del sole comportano il rischio di incidenti. A cosa prestare attenzione per acquistare le lenti giuste
© Ufficio stampa
Gli occhiali da sole adatti allo sport vanno ben oltre lo stile. Durante l'attività sportiva, infatti, il corpo è sottoposto a molteplici sforzi: coordinazione, equilibrio, concentrazione. La visione offuscata e il riverbero del sole comportano il rischio di incidenti. Che si pratichi a livello amatoriale o agonistico, è innanzitutto una questione di sicurezza. Vediamo allora, come scegliere i più indicati.
Gli occhiali sportivi giusti creano le condizioni per un'esperienza senza limiti, proteggendo uno degli organi sensoriali più importanti: l'occhio. Una visione nitida e confortevole va perciò sempre messa al primo posto. È opportuno, perciò, che si scelgano lenti specifiche, ad alte prestazioni, che siano in grado di offrire un livello di assorbimento luminoso superiore all'80%.
Condizioni esterne come il vento, i pollini, gli insetti e anche possibili graffi vengono limitati grazie a specifici trattamenti, che garantiscono la massima protezione su tutta la superficie della lente e forniscono la migliore visione possibile. Inoltre, come per gli occhiali da vista, anche i modelli sportivi devono seguire la stessa gradazione. Il tutto consente di migliorare, inoltre, la percezione dei colori e dei contrasti, riducendo i riflessi fastidiosi dati dalla luce solare, dall'acqua, dalla neve.
Quando si pratica sport e si intende acquistare un paio di occhiali è importante prestare attenzione ad alcuni fattori specifici. Zeiss, azienda tecnologica leader a livello mondiale che opera nei settori dell'ottica e dell'optoelettronica, ne indica in particolare cinque. Il primo è la resistenza: durante le prestazioni sportive le lenti possono essere sottoposte a condizioni più impegnative rispetto a un tradizionale occhiale (basti pensare all'impatto con insetti, sassolini, polvere). È poi sempre importante optare per un occhiale di buona qualità, con lenti dotate di protezione completa dai raggi UV. Altra componente importante, il trattamento antiriflesso. Per le lenti sportive, inoltre, è sempre consigliata la lente in policarbonato e poliammide (nylon), materiali che le rendono più resistenti rispetto a quelle tradizionali. Infine, last but not least, il trattamento idrorepellente, che consente a sudore, pioggia o altri residui di scivolare via.