Il pilota Dario Costa ha scritto un nuovo capitolo nella storia dell'aviazione. Al suo polso, un segnatempo speciale prodotto in 100 esemplari
Ha richiesto più di un anno di preparazione, un team di 40 persone, un addestramento apposito. E, per tutto il tempo, il progetto è stato avvolto nel mistero. Poi, la notizia: il pilota professionista italiano Dario Costa ha scritto un nuovo capitolo nella storia dell'aviazione. Ha volato, nella quasi oscurità, con il suo aereo attraverso due tunnel automobilistici, appena fuori Istanbul, alla velocità di 245 chilometri orari, a circa un metro da terra. Un'impresa da Guinness dei primati, il tunnel più lungo mai attraversato con un aeroplano (per una lunghezza di 1.610 metri), celebrata anche da un'edizione limitata di un orologio.
NELLA STORIA DELL'AVIAZIONE - "Non avevo mai volato in un tunnel in vita mai, nessuno lo aveva mai fatto", ha spiegato il pilota, ai comandi del velivolo Zivko Edge 540, appositamente modificato. Il "Tunnel Pass" è stata l'impresa più complessa e impegnativa per Dario Costa, testimonial di Hamilton. L'azienda americana ha accompagnato l'impresa del campione con un'edizione speciale, limitata a 100 pezzi, del suo iconico orologio Khaki Aviation Takeoff Automatic Chronograph, lanciato per la prima volta nel 2014. Tra le caratteristiche di questa edizione, pensata per rispondere alle esigenze specifiche dei piloti, la funzione che consente di rimuovere la cassa dal suo alloggiamento, per poterla fissare sul cruscotto.