© Afp | Timothée Chalamet
© Afp | Timothée Chalamet
Sul red carpet e sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles è stata la mise d’ordinanza: come indossarlo in modo appropriato
© Afp | Timothée Chalamet
© Afp | Timothée Chalamet
Inappropriato alla luce del sole, non indicato per i giovanissimi. Lo smoking, l’abito maschile più elegante per antonomasia, è un tipo di outfit da riservare agli eventi esclusivi e formali. Sul red carpet e sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles è stata la mise d’ordinanza di questa 94esima edizione degli Oscar. Vediamo, allora, come portarlo in maniera adeguata e senza incorrere in scivoloni di stile.
NERO PREDOMINANTE - Il modello classico, d’ordinanza, praticamente perfetto è quello rigorosamente nero. Tuttavia, nel corso degli ultimi anni, i trend hanno sdoganato anche smoking multicolor, a fantasia, coperti di paillettes. Ad ogni modo, la giacca deve essere monopetto, con allacciatura frontale a singolo bottone, senza spacchi posteriori e con le tasche a filetto. I revers più adatti possono essere a scialle o a lancia. Per quanto riguarda la camicia, deve avere il colletto smoking o diplomatico, dalle tipiche alette frontali, disegnate apposta per incorniciare il papillon. Attenzione anche ai calzini: devono essere soltanto neri e alti fino al ginocchio.