Prime anticipazioni dal salone più importante dedicato alla moda maschile e al lifestyle contemporaneo. Il tema e le sfilate speciali
© sito ufficiale
Come prima, più di prima. Pitti Uomo preannuncia grandi novità in vista della prossima edizione, la numero 104, in programma a Firenze dal 13 al 16 giugno prossimi. Dalla scelta del tema a quella dello special guest, a una sfilata speciale, che si terrà in un luogo simbolo e che darà il via alla settimana della moda maschile in Italia.
È "Pitti Games" il tema che caratterizza lo stile e il mood dei prossimi saloni di Pitti Immagine a giugno. Giocare è la parola d'ordine. Perché il gioco è una dimensione ludica, sfidante ma soprattutto creativa, sinonimo di energia, impegno e di voglia di vincere. Tutti ingredienti che la rassegna mette in pista attraverso la moda e il lifestyle. “Pitti Games è un tema che si sposa molto bene con il clima di ottimismo con cui ci apprestiamo ad aprire i prossimi saloni – ha spiegato Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine –. Per questo ci siamo spinti a immaginare la Fortezza da Basso come un grande tavolo da gioco sul quale divertirsi, ma anche puntare il tutto per tutto, scommettere su se stessi e sulla propria strategia, considerare l’avversario e i partner, uscire dalle sicurezze, tentare qualche azzardo, essere individualisti o fare gioco di squadra. Riflettere, sparigliare, bluffare magari, mescolare, mischiare, mettere giù le carte. Insomma, il gioco ci offre moltissimi input, nella vita e nel nostro lavoro”.
Durante il prossimo Pitti Uomo è in programma anche una sfilata speciale. Fendi, Special Guest, presenterà infatti la sua collezione uomo primavera estate 2024 nel tardo pomeriggio del 15 giugno presso la suggestiva e recentemente inaugurata Fendi Factory, il polo d’eccellenza della maison nel cuore della campagna toscana a Capannuccia (Bagno a Ripoli). “Una location per me così speciale, il cuore pulsante di Fendi, un luogo simbolo della creazione dove sviluppo, innovazione, formazione artigianale e produzione sono uniti sotto lo stesso tetto – ha sottolineato Silvia Venturini Fendi, direttrice artistica della maison per menswear e accessori –. Sarà un'occasione unica per vedere i nostri prodotti prendere vita proprio nel luogo in cui i nostri artigiani li realizzano, ponendoli per quel giorno al centro della scena”. L’evento, di fatto, segna anche l’inizio della settimana della moda maschile in Italia, che da Firenze con Pitti prosegue a Milano con la Fashion Week.
Tra le novità annunciate c’è pure la partecipazione a Pitti Uomo 104 di Eli Russell Linnetz in qualità di Guest Designer. Lo stilista californiano presenterà a Firenze - con un fashion show in programma mercoledì 14 giugno - la collezione primavera estate 2024 della sua etichetta ERL, e racconterà la sua visione e il suo mondo crossover tra moda, design e lifestyle realizzando un progetto specifico per l’occasione. “Eli inventa e costruisce mondi che si nutrono della solare vitalità della California, impasta con grazia e allegria moda e arte, combina l’inevitabile cultura street con lo sportswear di lusso. Il tutto unito a un sicuro istinto mediatico, evidente anche nelle recenti collaborazioni con marchi globali e star della musica. Siamo certi che il suo intervento a Pitti Uomo genererà una grande energia per tutta la comunità della moda”, ha anticipato Lapo Cianchi, segretario generale della Fondazione Pitti Discovery e direttore comunicazione ed eventi speciali di Pitti Immagine.
Credit photo: Pitti People - Enrico Labriola