Blauer: un’anticipazione dei look autunno inverno 2025-2026
© Ufficio stampa | Blauer FW 2025-2026: una proposta uomo della linea B.Essential
© Ufficio stampa | Blauer FW 2025-2026: una proposta uomo della linea B.Essential
Le proposte di un brand che da quasi 90 anni risponde alle esigenze della sua clientela con alta qualità, design innovativo e molta ricerca
© Ufficio stampa
Piumini e bomber, field jacket e parka rivisitati, felpe tecniche, fino a un guardaroba completo. È l’evoluzione nel corso del tempo di uno dei brand più amati e indossati, che dal 1936 custodisce e rinnova la tradizione del workwear americano, per vestire uomini e donne indipendenti, cosmopoliti e attenti alla qualità e alla ricerca di materiali pregiati e performanti. Come nasce la moda del futuro e come si riesce a prevedere le prossime tendenze?
“È innanzitutto una questione di sensibilità”, risponde alla nostra domanda Enzo Fusco, fondatore, presidente e direttore creativo di FGF Industry, la holding italiana di moda dal 2001 licenziataria di Blauer Usa e dal 2017 proprietaria del 50% del marchio statunitense. Tgcom24 lo ha incontrato a Milano in occasione della presentazione della collezione autunno inverno 2025-2026 del brand americano. “È essenziale saper osservare. Guardo molto la gente, come si veste, presto attenzione alle esigenze. Da qui si arriva a capire cosa va di più e cosa può essere richiesto in futuro. Tra i punti di forza di questo marchio ci sono molta ricerca e studio, oltre a un archivio piuttosto unico composto da oltre centomila capi. Trovo sempre ispirazione e cose nuove da proporre”.
È alla vigilia dei suoi 90 anni Blauer, la cui storia è inestricabilmente legata a quella del sogno americano. Forte della sua autenticità e credibilità, offre un abbigliamento in grado di rispondere alle diverse necessità di una clientela sempre più variegata ma accomunata dall’amore per la qualità, il design, la ricerca. “Sono capi versatili, capaci da sempre di adattarsi alle esigenze e di garantire performance ed estetica", sottolinea Enzo Fusco. “Per il prossimo autunno inverno abbiamo suddiviso la collezione in quattro gruppi: B.Department, B.Urban Police, B.Essential e B.Project, riuscendo sempre ad assicurare standard elevati nel rapporto qualità-prezzo e nel servizio offerto alla clientela. Valori che ci hanno collocato nel corso del tempo tra i marchi più premiati presenti sul mercato, con una crescita del 35% nei negozi e online. Da questo punto di vista, agiamo perciò come una sorta di termometro della società”. Nel corso del 2025 il brand prevede nuove aperture "per completare l’Italia” e guarda con ottimismo al rafforzamento della sua presenza anche in Europa e in Oriente.
Quelli di Blauer sono capi durevoli, concepiti per resistere nel tempo, offrire riparo e protezione contro le intemperie e adatti a ogni contesto, dalle strade delle città agli spazi extraurbani. Ogni proposta rappresenta, infatti, una fusione tra tradizione e avanguardia, con modelli pensati per affrontare le sfide quotidiane, mantenendo sempre uno stile distintivo e contemporaneo. Ecco quindi, nello specifico, le caratteristiche di ciascuna delle quattro linee che comprendono le proposte total look uomo e donna per la prossima stagione fredda. Si comincia con la B.Department, una celebrazione della versatilità, che unisce estetica streetwear e militare. Ispirata alle divise tradizionali Usa, include bomber, field jacket e parka rivisitati, pensati per affrontare ambienti diversi. I materiali utilizzati, come il flat nylon, il crease nylon e il poliestere leggero, offrono resistenza, durabilità con un impatto ambientale ridotto. Segue la B. Urban Police, tra heritage e innovazione. Ispirata alle uniformi della polizia americana, punta su tessuti 3-layer altamente flessibili, una membrana in poliestere resistente all'acqua e un interlock a trama fitta utilizzati per garantire prestazioni e comfort. Si caratterizza per la stratificazione di volumi e pesi differenti e interni staccabili nei capispalla, che permettono di personalizzare l'outfit. C’è poi la B. Essential, che rappresenta il cuore del brand, ispirata all'abbigliamento da viaggio e pensata per i cittadini del mondo. Propone capi modulari e multifunzionali, ideali per ogni momento della giornata. Offre piumini iconici, capi reversibili, zip wind jacket che diventano marsupi, e una vasta gamma di maglieria e felpe. I materiali scelti sono impermeabili, antivento e leggeri, mentre le nuove vestibilità più over rispondono alle esigenze di comfort e stile. Comprende anche modelli in pelle con trattamento used, invecchiato ad arte, realizzato a mano ed esclusivamente made in Italy. Ultima, ma non ultima, la linea B. Project, dedicata al panorama maschile, che rappresenta l'apice dell'innovazione tecnica. Con un design futuristico, è pensata per chi vive la città con un approccio dinamico e alla ricerca di soluzioni funzionali e moderne. I capi, realizzati con tessuti traspiranti, waterproof e windproof, includono piumini, felpe tecniche e giacche a 3-layer, ideali per affrontare le sfide climatiche. La tasca flash pouch, accessorio distintivo della linea, è studiata per offrire sicurezza e praticità.
© Ufficio stampa | Blauer FW 2025-2026: una proposta uomo della linea B.Essential
© Ufficio stampa | Blauer FW 2025-2026: una proposta uomo della linea B.Essential