Un tuffo nel passato per avere uno sguardo nuovo sul futuro. A Parigi la sfilata delle creazioni firmate da Anthony Vaccarello per il prossimo autunno/inverno
© portfolio-mondadori
Cappotti dalle spalle ampie, ridisegnate e dalle proporzioni un po’ over. Spalline in stile anni Ottanta, grandi colli in pelliccia, forme tagliate magistralmente. Ha voluto un grande cubo di vetro dai mille riflessi costruito al Trocadéro di Parigi, il direttore creativo Anthony Vaccarello, per presentare la collezione uomo e donna di Saint Laurent per il prossimo autunno-inverno. Abiti maschili e suggestioni ‘boyish’, ispirati alla storia del brand e alle icone di stile che più di tutte hanno lasciato la loro impronta: Caterine Deneuve, Bianca Jagger e Betty Catroux, la musa prediletta di Yves.
UNA PASSERELLA ‘CO-ED’ - La collezione maschile vede giacche mono e doppiopetto, giubbotti in pelle, righe bianche e nere, maglie in paillettes, cravatte strette, colli e sciarpe di folta pelliccia. Il tutto, mutuato e trasposto anche nel guardaroba femminile, che ha visto sfilare mini-dress e shorts, top trasparenti e camicie dalle profonde scollature, giacche ricamate e trench, cappelli da uomo. È il nero a fare la parte dominante ma prendono spazio anche l’oro e il rosso, l’animalier e bagliori sparkling.