Guess, "The Creation of a Diva": le super top in mostra
© Ufficio stampa | Claudia Schiffer, 1991 (photo: Ellen Von Unwerth)
© Ufficio stampa | Claudia Schiffer, 1991 (photo: Ellen Von Unwerth)
Dagli esordi a vere e proprie dive: a Milano la retrospettiva che celebra il talento visionario e avanguardista di un brand rivoluzionario
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Cosa fa di una top model una supermodella? È dedicata alle regine delle passerelle diventate icone della moda una mostra sulle campagne pubblicitarie entrate nella storia. Il titolo, "The Creation of a Diva" ne rivela l'intento. A promuoverla, il brand che sin dai suoi albori negli anni Ottanta ha saputo rivoluzionare il mondo del denim e l'immaginario collettivo.
Fino al 3 marzo prossimo il Mudec - Museo delle Culture di Milano ospita la mostra fotografica promossa da Guess, con la consulenza scientifica del curatore Massimiliano Capella. "The Creation of a Diva" mette in scena le modelle e le campagne pubblicitarie più iconiche del brand, intrecciando moda, fotografia e video, in un percorso immersivo che svela l’universo creativo e la visione rivoluzionaria di Paul Marciano. Si tratta di una retrospettiva che esplora un’estetica pura e immediatamente riconoscibile, rivelando il talento del co-fondatore del brand di denim e lifestyle nello scoprire nuovi volti e nel trasformare giovani promesse in vere icone della moda: dalla prima "Guess girl", la giovane Estelle Lefebure, fino a supermodelle di fama mondiale come Claudia Schiffer, Eva Herzigova, Naomi Campbell e Anna Nicole Smith.
Il percorso espositivo, articolato in sezioni tematiche, accompagna il visitatore in un arco temporale che va dal 1981 ad oggi. Le campagne pubblicitarie, immortalate da fotografi leggendari come Ellen Von Unwerth, Wayne Maser, Bryan Adams e Dewey Nicks, giusto per citarne alcuni, evocano il fascino della vecchia Hollywood reinterpretata attraverso donne moderne, capaci di incarnare lo spirito audace e sensuale che definisce Guess, che ha lanciato le carriere di alcune delle stelle più luminose della moda. Oltre alle fotografie delle dive protagoniste delle campagne del marchio, i visitatori esplorano stanze esperienziali che raccontano la storia del brand, che celebra anche così i suoi primi 40 anni. A rendere il percorso ancora più coinvolgente, installazioni interattive, giochi di luce e la celebre tonalità di rosso Guess. Una mostra capace di offrire "un'esperienza unica, che rende omaggio alla nostra storia", sottolinea lo stesso Paul Marciano, co-fondatore e Chief Creative Officer di Guess?, Inc.
© Ufficio stampa | Claudia Schiffer, 1991 (photo: Ellen Von Unwerth)
© Ufficio stampa | Claudia Schiffer, 1991 (photo: Ellen Von Unwerth)