Uno stile inconfondibile: perché la regina Elisabetta piace tanto
© -afp | Un cappello di fiori - La regina Elisabetta nel corso dell'ultimo Royal Ascot
© -afp | Un cappello di fiori - La regina Elisabetta nel corso dell'ultimo Royal Ascot
Mette tutti d’accordo e non ha mai sbagliato un outfit. Tranne (forse) la volta in cui ‘provò’ i pantaloni…
© -afp
Pare che nelle sue borsette non manchi mai il rossetto e che sia affezionata a un profumo molto romantico, lo stesso indossato per il suo matrimonio con il principe Filippo. Che prediliga in particolare il blu per le occasioni ufficiali (ma anche il verde, il rosa e il giallo burro, oltre alle sfumature pastello). Esperta di tessuti, sceglie personalmente le stoffe dei suoi abiti e le sue scarpe, rigorosamente nere e con il tacco cinque, vengono prima ammorbidite da un’assistente. In fatto di moda, non segue nessun trend eppure Elisabetta II d’Inghilterra è un’insuperabile icona di stile…
© -afp | Un cappello di fiori - La regina Elisabetta nel corso dell'ultimo Royal Ascot
© -afp | Un cappello di fiori - La regina Elisabetta nel corso dell'ultimo Royal Ascot
MAI UNA SCELTA SBAGLIATA - Novantatré anni, da 67 è il punto di riferimento della Gran Bretagna. La regina deve essere sempre facilmente individuabile, anche per ragioni di sicurezza. Motivo per cui veste colori allegri e sgargianti e usa ombrelli trasparenti per ripararsi dalla pioggia. Il taglio dei suoi innumerevoli cappotti è vario e spesso la tinta unita è sovrapposta ad abitini a stampe floreali. Le maniche sono solitamente a tre quarti, per permetterle di fare il cenno di saluto con comodità, i guanti rigorosamente bianchi, di cotone e lunghi 15 centimetri. Pare possegga 5000 cappelli diversi (tutti a tesa piccola, per mostrare il viso), innumerevoli foulard che indossa anche come copricapo e oltre 200 borsette, caratterizzate da un manico che non ostacola la stretta di mano.
PICCOLI ACCORGIMENTI – Gli abiti di Elisabetta non hanno mai pieghe: questo per evitare che si muovano con il vento o scendendo dalle auto. Inoltre, all’interno dell’orlo, sono inseriti dei piccoli pesi, per fare in modo che cadano sempre bene. Ogni outfit della regina, inoltre, è rigorosamente catalogato, così da scongiurare il rischio che venga indossato nelle stesse occasioni o con lo stesso capo di Stato. Pare abbia messo i pantaloni un'unica volta, durante una visita ufficiale: in Canada, nel 1970. Un tentativo di cambio di look inesorabilmente fallito.
UN BEAUTY CASE A PROVA DEL TEMPO – La regina non esce mai senza rossetto. In più occasioni lo ha tirato fuori dalla borsetta, per un ritocco veloce anche in pubblico. Per lo smalto, predilige nuance nude e molto delicate. Non prende mai il sole: la sua pelle, oltre ai fisiologici segni del tempo, non presenta infatti macchie. Tutto da tenere a mente e soprattutto d’estate.