Kamala Harris: dalla scelta dei look, un significato politico
© IPA | Kamala Harris maestra del “power suit”: il look della candidata dem alla Casa Bianca
© IPA | Kamala Harris maestra del “power suit”: il look della candidata dem alla Casa Bianca
La candidata dem alla Casa Bianca ha comunicato con gli elettori anche tramite i suoi outfit
© IPA
Kamala Harris campionessa di "power suit" e di sobrietà. La candidata democratica alla presidenza degli Stati Uniti, seconda donna in corsa per la Casa Bianca dopo Hillary Clinton nel 2016, ha espresso il suo messaggio politico anche tramite i suoi outfit. Vediamo come.
A giudicare dalle scelte compiute attraverso i suoi outfit, la candidata dem alla Casa Bianca ha saputo mantenere una certa coerenza. A curarne i look è Leslie Fremar, stylist con un curriculum di tutto rispetto. Quarantenne, originaria di Toronto, vive ora a New York. Ha iniziato lavorando per le più grandi riviste di moda, è stata anche assistente di Anna Wintour. Ha vestito molte star di Hollywood: Salma Hayek, Charlize Theron, Julianne Moore, Léa Seydoux e Nicola Peltz, per citarne alcune. Per Kamala Harris ha messo a punto un guardaroba capace di ispirare fiducia e autorevolezza, padronanza di sé e serietà, senza mai sconfinare negli eccessi.
Per usare una terminologia piuttosto in voga sui social, lo stile di Kamala Harris si potrebbe sicuramente definire "demure", ovvero all'insegna della moderazione e di un certo equilibrio. Veste tailleur pantalone e giacca - fondamentalmente blazer lunghi, evoluzione della celebre Bar jacket, e doppiopetto -, prevalentemente nelle tonalità del blu, scuro e navy. Ama le bluse con il collo lavallière, annodato con un fiocco morbido. Sobria, raffinata, predilige anche gioielli poco appariscenti (soprattutto le perle), un make up nei toni neutri (unica concessione, un velo di gloss sulle labbra), scarpe dal tacco comodo (anche se in alcune occasioni ha osato quelli a spillo e avrebbe una passione per le Manolo Blahnik).
Mamma indiana, papà giamaicano, Kamala Harris è nata il 20 ottobre del 1964 a Oakland, in California. È stata la prima donna a raggiungere la vicepresidenza degli Stati Uniti. Una curiosità che risale alla cerimonia di insediamento alla Casa Bianca di Joe Biden come presidente, nel gennaio 2021. Kamala Harris, per l'occasione, ha indossato un cappottino viola: un look che sembrava richiamare quello indossato da Lisa nella puntata de "I Simpson" in cui la secondogenita di Homer e Marge diventa la prima presidente donna degli Usa. Online e sui social non è mancato chi l'ha definita una "profezia".
© IPA | Kamala Harris maestra del “power suit”: il look della candidata dem alla Casa Bianca
© IPA | Kamala Harris maestra del “power suit”: il look della candidata dem alla Casa Bianca