© IPA | Vivienne Westwood: ribelle, icona e stilista geniale
© IPA | Vivienne Westwood: ribelle, icona e stilista geniale
Christie's mette all'asta abiti e accessori personali dell'indimenticabile designer britannica. Il ricavato sarà devoluto alle "sue" battaglie
© IPA | Vivienne Westwood: ribelle, icona e stilista geniale
© IPA | Vivienne Westwood: ribelle, icona e stilista geniale
Chi era Vivienne Westwood? Una visionaria, "una ribelle, un'outsider, un genio nato nel 1941". La definisce così Andreas Kronthaler, direttore creativo del marchio e marito della stilista leggendaria, icona punk e attivista scomparsa nel dicembre 2022 all'età di 81 anni. Gli abiti del suo guardaroba inconfondibile finiscono ora all'asta, per una buona causa. Anzi, più di una.
A mettere all'asta gli abiti personali di Vivienne Westwood è Christie's. A selezionarli è stato lo stesso Andreas Kronthaler. L'obiettivo è raccogliere fondi per le cause di beneficenza da lei sostenute. Il ricavato dalla vendita dei suoi capi di moda, dei gioielli e degli accessori andrà infatti a beneficio della Fondazione Vivienne, Amnesty International e Medici Senza Frontiere, insieme a The big picture - Vivienne's Playing Cards, un progetto della Fondazione Vivienne per raccogliere fondi per Greenpeace.
"Vivienne era una ribelle, un genio nato nel 1941 - ha detto Andreas Kronthaler -. Una outsider che aveva una vocazione: essere differente per far esplodere il sistema. Vivienne era una pensatrice originale, la nostra eroina". Per la Fondazione Vivienne, "è stata un'icona di stile durante tutta la sua vita. Il suo profondo interesse per le idee intellettuali e politiche ha influenzato la sua naturale abilità nel design di moda, dove è diventata una delle pochissime vere ideatrici. Non ci sarà un'altra Vivienne Westwood''.
Le aste annunciate saranno due: una avrà luogo a Londra il 25 giugno prossimo e, in parallelo, si svolgerà un'asta online dal 14 al 28 giugno. Oltre 200 lotti, che coprono quattro decenni, saranno offerti nelle due aste, ognuno dei quali rappresenta un momento significativo nella vita e nella carriera di Dame Vivienne, con il primo look datato autunno inverno 1983-1984. Inoltre, una mostra pubblica gratuita presenterà 'Vivienne Westwood: The Personal Collection' presso la sede di Christie's in King Street, sempre a Londra, dal 14 al 24 giugno. ''Il senso di attivismo, arte e stile di Vivienne Westwood è in ogni singolo pezzo da lei creato - ha sottolineato Adrian Hume Sayer, direttore delle collezioni private e iconiche di Christie's e responsabile delle vendite -. La mostra di prevendita e le aste da Christie's celebreranno la sua straordinaria visione con una selezione di look che segnano momenti significativi non solo nella sua carriera ma anche nella sua vita personale".