ANNIVERSARI IMPORTANTI

‘Romanzo breve’: trent’anni di moda maschile in mostra a Pitti

L'esposizione, visitabile dal 12 giugno al 29 settembre, racconta la storia e l'evoluzione del menswear

19 Mar 2019 - 21:58
 © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Una mostra che mette in scena trent’anni di moda uomo, dal 1989 a oggi, visti attraverso la lente di Pitti Uomo. Si chiama 'Romanzo breve di moda maschile' e verrà inaugurata al Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti, a Firenze, in occasione di Pitti Immagine Uomo 96, in programma dall'11 al 14 giugno prossimi. L’iniziativa intende anche festeggiare il 30esimo anniversario di Pitti Immagine.

Fumito Ganryu - SS 2019

LA MOSTRA – L'esposizione, visitabile dal 12 giugno al 29 settembre, racconta la storia e l'evoluzione del menswear incrociando il ‘Made in Italy’ con i guest designer, i talenti della moda della scena contemporanea internazionale con le esperienze della grande imprenditoria dell'abbigliamento. Saranno in mostra i capi degli stilisti che hanno dato vita agli eventi speciali di Pitti dal 1989 al 2019, con un look della collezione presentata a Firenze, e quelli di una trentina di aziende che hanno rappresentato i punti di svolta del salone nello stesso periodo, per circa 150 brand.

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Vivienne Westwood - SS 1991

L’ALLESTIMENTO – ‘Romanzo breve di storia maschile’, presentata dalla Fondazione Pitti Immagine Discovery, è ideata e curata da Olivier Saillard, che sarà di fatto la ‘voce narrante’ durante il percorso espositivo: un libro dal formato fuori scala, delicato e gigantesco, che si dispiega con poesia in tutte le sale del museo, per raccontare la moda uomo e i suoi protagonisti, anche in dialogo con i dipinti di ritratti maschili della Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti. "Pitti Uomo è per la moda maschile quello che Cannes e Venezia sono per il cinema”, ha dichiarato lo stesso Saillard.

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Romeo Gigli – 1989

UN DONO SPECIALE – Un capitolo importante di questa iniziativa, sarà anche la costituzione di una vera e propria collezione di moda maschile: la Collezione di Moda Maschile della Fondazione Discovery, che sarà donata al Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri