storie di moda

Principe Atelier. Innovare nella tradizione

L’artigianalità della pelletteria di lusso si fonde con l’arte orafa per dare vita ad accessori gioiello dal fascino senza tempo

di Elena Misericordia
23 Nov 2022 - 05:00

Principe, storica azienda milanese fondata nel 1940 da un avo della famiglia Pizzocri, confeziona cinturini su misura, destinati agli orologi delle maison più prestigiose, e rappresenta ancora oggi un riferimento mondiale nel suo settore.  

Principe Atelier. Innovare nella tradizione

1 di 23
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Principe Atelier, un laboratorio all'interno dell'azienda dedicato alla realizzazione di una linea di accessori totalmente fatti a mano. Il brand si colloca in una nicchia quasi inesplorata: l’accessorio prezioso, fusione tra pelletteria di lusso e oreficeria. Collier, bracciali e borse gioiello confezionati a mano con l’inserimento di dettagli dell’arte orafa, quali moschettoni placcati oro, elementi smaltati con tecniche artigianali e pietre swarovski.

La nuova collezione Principe Atelier strizza l’occhio al mondo della savana, con l’introduzione di decorazioni preziose che riproducono elefanti, giraffe, ippopotami e zebre, in una palette cromatica che richiama una terra rigogliosa e incontaminata.
Creazioni uniche, senza età e senza tempo, nelle quali si fondono l’esperienza della casa madre e l’innovazione creativa della nuova generazione.

Chi sono Francesca, Sara e Silvia? 

Siamo tre sorelle, quarta generazione della Principe, una storica azienda milanese nell’ambito della piccola pelletteria di lusso. Siamo cresciute respirando il fatto a mano con tanta cura; questo ambiente ricco di stimoli ci ha portato a maturare conoscenza e amore per il settore e ad essere quelle che siamo oggi. Lo dobbiamo molto ai nostri genitori e alla loro grande dedizione.

Possiamo parlare della vostra come di una storia di famiglia?
 
Assolutamente sì, la nostra è a tutti gli effetti una realtà di famiglia. Principe è stata fondata dallo zio di mio padre nel 1940 e tutt’oggi in azienda lavoriamo al completo: mamma, papà, io, mia sorella maggiore Francesca e Silvia, mia sorella minore.

Quali sono le cifre stilistico-distintive dei vostri accessori preziosi? 

Le nostre creazioni sono una fusione tra pelletteria e gioielleria. Ti vestono, ti trasformano l’outfit. Non sono oggetti comuni, hanno una forte personalità, ma al tempo stesso il design di base è piuttosto classico ed elegante. 

Quali sono gli elementi di continuità con la storica azienda di famiglia e quali gli elementi di innovazione che avete introdotto nelle vostre creazioni? 

Gli elementi di continuità sono sicuramente il fatto a mano con una maniacale attenzione al dettaglio, l’utilizzo di soli materiali di alta qualità e una solida etica lavorativa. Il principale elemento di innovazione è la categoria di prodotto che abbiamo inserito in produzione: fino a ieri solo il cinturino per l’orologio di lusso, oggi anche l’accessorio moda.

Come avviene la fusione tra pelletteria e oreficeria? 

Al nostro accessorio lavorato con la pelle uniamo quasi sempre un dettaglio prezioso che lo renda ancora più speciale. Può essere un inserto smaltato con tecniche da oreficeria, una cucitura a mano con filo d’oro o di platino, oppure un moschettone dorato, smaltato e rivestito con una pelle particolarmente pregiata. 

Che importanza assumono artigianalità Made in Italy e qualità dei materiali nell’ambito della vostra produzione? 

Sono due punti fondamentali, capisaldi da sempre della nostra produzione. Assume poi una grande importanza anche l’arte: dipingiamo e sfumiamo a mano le pelli che utilizziamo per alcuni accessori. 

Qual è la vostra posizione nei confronti del tema della sostenibilità ambientale?

Ogni nostro prodotto è un pezzo unico realizzato al momento dell’ordine. Da quando la lavorazione comincia fino alla spedizione dell’accessorio, tutto viene fatto nel pieno rispetto degli standard di responsabilità sociale e ambientale. Il nostro impegno è quello di garantire una gestione etica e sostenibile delle attività. Il rispetto di questi standard va dalla scelta e tracciabilità delle materie prime, fino ai processi di produzione. 

A quale donna vi rivolgete?

A colei che desideri indossare un capo non comune ma elegante, senza età e senza tempo. 

Progetti e sogni per il futuro di Principe Atelier?

Il progetto è quello di creare piccole e curate collezioni ma con grande personalità. Tra gli obiettivi c’è sicuramente quello di allargare ancora le categorie di prodotto…abbiamo già in serbo tanti oggetti davvero entusiasmanti! Chissà…
 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri