Rue Madam Paris. Borse iconiche dal DNA funny-chic
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Borse ed accessori sofisticati ed ironici per donne audaci e divertenti dal fascino bon ton e l’animo rock!
Rue Madam Paris è il fashion brand veronese di accessori e piccola pelletteria che ha conquistato il pubblico femminile per il suo stile décontracté, ironico ed eclettico. Davide Peretti, per la Spring-Summer 2021, ci offre una collezione di divertenti borse, realizzate nei materiali e nei colori più di tendenza, impreziosite con dettagli di forte ispirazione glam-couture, pensate per una donna esigente e sofisticata, spregiudicata ed irriverente.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Trait d’union di tutto lo spensierato mondo Rue Madam Paris, l’amore per le località di mare più rinomate: i nomi di Cannes, Saint-Tropez, Portofino, Capri e Amalfi troneggiano su shopper e clutch; non mancano i tributi ad altre suggestive location vacanziere come Mykonos, l’esotica Tangeri o le isole Hawaii.
L’ecopelle vegan si riconferma materiale d’elezione: intrecciata, laserata o stampata, si rivela sempre estremamente duttile e performante.
I riflettori, inoltre, sono puntati sulle fibre naturali, quali il canvas e la raffia: lavorata a crochet attribuisce un’anima preppy ai modelli bicolor, applicata a frange, invece, regala un tocco folk alle shopping bag con manico in bamboo.
Stelle, cuori e frutti, ottenuti dalla combinazione di spiritosi patch in strass e paillettes, spille dal sapore military e borchiature speciali, movimentano tutte le anime della collezione.
Ricercatezza, originalità e tendenza contraddistinguono le borse Rue Madam Paris, proponendosi come preziosi giocattoli femminili, in grado di personalizzare qualsiasi outfit con spirito brioso e audace, al di fuori dei canoni tradizionali.
Chi è Davide Peretti? Qual è stato il tuo percorso di formazione/tappe principali della tua carriera professionale?
Sono nato in provincia di Verona nel 1990. Sin da piccolo ho manifestato un'innata passione per la moda e, dopo il diploma di ragioneria, ho iniziato subito a lavorare nel settore, muovendo i primi passi come addetto vendite e, successivamente, come commerciale per un'azienda di abbigliamento, che produceva e distribuiva alcuni brand femminili.
Quando e com’è nato il brand Rue Madam Paris? Come mai la scelta di questo nome?
Rue Madam Paris è nato nel 2018 dall' irrefrenabile desiderio di mettermi in gioco in prima persona, dando vita ad un progetto nuovo e unico, per dimostrare a me stesso e agli altri che, anche in un periodo storico così difficile, con l’idea giusta, i giovani possono ancora fare la differenza. Il nome Rue Madam Paris deriva dal sentimento di odio/amore che mi lega alla città di Parigi, alle sue vie e alla sua architettura maestosa, così bella, a volte, da fare rabbia. Il colpo di fulmine l’ho avuto percorrendo proprio "Rue Madame": stregato dal fascino e dall’atmosfera della via, ho deciso di chiamare così quello che, all’epoca, era soltanto un progetto agli albori. Poi, man mano che la collezione ha iniziato a prendere forma, mi sono divertito a giocare con lettere e iniziali: ho intenzionalmente tolto la "E" finale di Madame per renderlo un termine palindromo e perché ci ho visto, con non poca fantasia, l'unione delle iniziali del mio nome e di quello del mio compagno.
Perché le borse? Cosa rappresenta per te questo accessorio?
Ho voluto reinterpretare un capo iconico del guardaroba femminile in chiave più attuale ma, soprattutto, divertente. L’obiettivo era quello di renderlo accessibile e desiderabile da parte di un pubblico sempre più ampio e trasversale. La borsa rappresenta per me qualcosa di immancabile non solo nel guardaroba femminile, ma anche in quello maschile, quindi per me è stata una scelta molto spontanea.
Quali sono le cifre stilistico-distintive delle tue creazioni?
Sicuramente la costante ricerca di accessori, materiali e lavorazioni artigianali, che rendono i miei prodotti riconoscibili. Amo impreziosire le mie creazioni con patch, ricami, lavorazioni e stampe dalla forte identità.
Come riesci a racchiudere animo rock e stile bon ton in un’unica borsa?
Non è sempre facile, ma le mie borse assumono vite diverse in base allo stile e all'anima di chi le indossa. Un accessorio Rue Madam Paris può essere sia bon ton che rock, in base all’outfit e al mood delle clienti.
Che importanza assumono colori e materiali nell’ambito della tua produzione?
Per me è fondamentale la costante ricerca di materiali e lavorazioni innovative. Amo stupire, stagione dopo stagione, proponendo fantasie vintage, materiali inusuali, colori e accostamenti shocking.
A quale figura femminile ti rivolgi?
Le mie borse si rivolgono ad un pubblico trasversale: dalla ragazza alla ricerca del proprio stile alla donna affermata alla ricerca di un accessorio stravagante. Nelle collezioni Rue Madam Paris possono trovare sia la borsa comoda - ma allo stesso tempo originale – per il giorno, sia la clutch iconica per la sera.
Chi è Davide nella vita privata? Interessi e passioni nel tempo libero?
Sono un ragazzo estremamente semplice, che ama vivere la casa e la famiglia. Nel mio tempo libero ci sono i libri, la musica e le serie tv. Aspettando di poter tornare a viaggiare, trascorro il mio tempo libero con il mio compagno e con Isabella, il mio Bouledogue Francese.
Cosa sogni per il tuo futuro? E per quello del tuo brand?
In questo momento veramente difficile, sogno di ritrovare quanto prima un po’ di normalità, ricominciando a viaggiare e a condividere i valori semplici della vita con le persone a me più care. Ho sempre sognato una casa in Provenza o nella campagna inglese, con tanti cani, tanti libri e tanta spensieratezza. Chissà magari un giorno ci riuscirò... Per quanto riguarda il brand, spero di assistere, in un futuro prossimo, alla sua crescita sia sul mercato italiano che su quello estero. Spero altresì di far conoscere il marchio ad un pubblico sempre più ampio e di rendere le mie creazioni ancora più riconoscibili e distintive per la loro forte identità.
Il sogno è sempre lo stesso: che ogni donna nel suo guardaroba abbia almeno una Rue Madam Paris.