storie di moda

Abse-èl. Un concetto rivoluzionario di moda

Abbigliamento ready-to-wear, scarpe, borse e make-up in un futuristico caleidoscopio di colori

di Elena Misericordia
17 Lug 2024 - 05:00

Abse-èl è un concept rivoluzionario che infrange i canoni classici delle collezioni moda. Un luxury brand che abbraccia diversi settori merceologici, quali l’abbigliamento ready-to-wear, il mondo accessori e l’universo make-up, unificandoli in una visione stilistica giocosa e contemporanea.

Abse-èl. Un concetto rivoluzionario di moda

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© Ufficio stampa
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Questo audace contenitore di idee nasce nel 2021 dall’incontro creativo di Davide Mattiucci e Giuseppe Di Bartolomeo, due affermati designer con un’esperienza ventennale nel settore fashion presso rinomate Maison italiane. Due professionisti e due amici, con una forte personalità e un intenso feeling, ma anche con diversi aspetti in contrasto. Tuttavia, è proprio dallo scontro costruttivo che nascono le idee più interessanti. 

Davide, preciso, razionale e concreto, incarna l’anima social del marchio. La sua grande passione per la moda si accompagna ad una irriverente dose di ironia da cui scaturisce una miscela esplosiva. Giuseppe, caparbio e determinato, vanta un lungo passato nel settore scarpe e borse. Insieme sono i responsabili della linea ready-to-wear e accessori Abse-èl. La curiosità di esplorare nuovi orizzonti li ha condotti lungo il cammino della make-up artist Ludovica, la più giovane del team, insieme alla quale hanno dato impulso a nuovi stimoli e proposte. 

Sensualità, divertimento, energia e anticonformismo: queste le parole chiave che ispirano la visione, vibrante e cosmopolita, del marchio. La linea di abbigliamento si compone di abiti, jumpsuit, top, cycling shorts, flared pants, pullover e cardigan, accomunati da un unico filo conduttore, la maglia. Il knitwear Abse-èl, grintoso e audace, si fregia delle sapienti lavorazioni artigianali dell’eccellenza Made in Italy.

Quindi le borse, con la iconica Squared Bag dalle linee futuristiche, geometriche ed essenziali, realizzata con pelli di massimo pregio e contraddistinta dal logo in metallo tridimensionale bi-color oro e argento. Completano la collezione accessori le calzature, anch’esse dallo stile minimal e visionario al tempo stesso; décolleté con inserti in pvc e tacco a bull laminato e sandali flat con punta stondata e logo tridimensionale.

Infine i lip stick, confezionati con ingredienti naturali, dalla texture cremosa e dalla finitura opaca, racchiusi nell’elegante packaging in argento specchiato, in perfetto equilibrio tra opulenza ed essenzialità.

Cifra stilistica del brand il colore, vivace, brioso e vitaminico, declinato in monocromia oppure attraverso accostamenti originali e inaspettati.
Abse-èl, il brand dalle tre anime, si pone così al servizio della vanità femminile, promuovendo un look completo, per donne forti, cha amano giocare e sedurre con raffinatezza, godendosi la vita a tutto glamour.

Chi sono Davide Mattiucci, Giuseppe Di Bartolomeo e Ludovica Barlafante?

Davide Mattiucci: Sin da piccolo ho sempre avuto un’unica passione, la moda. Ho coltivato il mio desiderio di lavorare in modo libero, divertendomi e mantenendomi sempre fedele a me stesso, anche a costo di sentirmi dire dei no. Mi piace creare e far volare la fantasia, cercare nel colore l’espressione dell’anima. Sostengo la libertà di pensiero, che si traduce nel fare e saper fare, provare, manipolare, studiare, guardare oltre. L’arte contamina le mie idee che esprimo attraverso le mie mani. Mi piace vestire le donne per renderle belle e iconiche: ogni donna deve guardare una mia creazione e sognare.
Giuseppe Di Bartolomeo: Il mio viaggio è iniziato quando ero bambino, con il suono del tacco di un mocassino. La passione per le scarpe mi ha spinto ad approfondire e a studiare questo mondo visionario e psicologico. Ciò che indossiamo, infatti, esprime noi stessi, il nostro stato psicofisico, il ceto sociale. È un’armatura dietro la quale nascondersi e una maschera per conquistare. Mi piace l’idea di costruire e disfare un oggetto per arrivare alla linea perfetta, studiare un equilibrio tra forma, materiale e colore. La moda è tutto o niente.
Ludovica Barlafante: Sono un’inquieta gemelli, dallo spirito intraprendente e combattivo. Make-up artist di professione, sono diventata la guru beauty del brand, responsabile dello sviluppo della linea di prodotti cosmetici. Mi sono formata a Londra e poi a New York, con alcuni dei più affermati professionisti internazionali. Amo mettermi alla prova sia con le nuove tecniche, incluso l’air brushing, che con i colori. Abse-èl Beauty è la nostra prima capsule di lipstick, ideati e curati da me, sotto la direzione artistica di Giuseppe. L’idea era quella di sviluppare un prodotto di altissima qualità con un forte contenuto fashion. L’obiettivo è quello di far crescere pian piano anche questa divisione, arrivando ad offrire un total look beauty per il viso.

Quando e com’è nato il brand Abse-èl? Come mai la scelta di questo nome? 

G. D. e L.: Abse-èl è la crasi di Absolute Elle: l’assoluto è Lei. Il brand è nato nel 2021 dal nostro consolidato expertise nel settore fashion e beauty. Esso riunisce ready-to-wear, accessori e make-up in un’unica esperienza di stile, fresco e contemporaneo, che si avvale del know-how di aziende del territorio per offrire prodotti di alta qualità Made in Italy, che strizzano l’occhio ai trend del momento, pur essendo destinati a durare nel tempo. Il logo distintivo, dall’appeal geometrico, unisce due “L”, creando un segno grafico rettangolare. Esso compare sui prodotti del marchio, ispirando, per esempio, i cut-out della collezione ready-to-wear in maglieria, gli accessori della linea di scarpe e borse, ma anche il packaging dei lipstick.

Un marchio che unisce quindi categorie merceologiche diverse. Qual è il tratto distintivo comune della vostra produzione?

G. D. e L: Il nostro è un marchio che vuole vestire la donna a 360 gradi. Per noi Abse-èl non è solo un oggetto da indossare, ma una visione…la nostra visione di donna. Abse-èl rivoluziona il concetto di brand tradizionale, proponendosi sul mercato come un contenitore di idee creative e di prodotti, appartenenti ad ambiti differenti, ma accomunati da un unico obiettivo: celebrare la femminilità, con un pizzico di sensualità e un’irresistibile carica di energia, divertimento e anticonformismo. Abiti e accessori cool, giovani, dal forte impatto e dai colori vitaminici. E un lipstick…che non deve mai mancare nella bag della donna Abse-èl.

Che importanza assumono Made in Italy e sostenibilità nell’ambito della vostra produzione?

G. D. e L: La nostra filiera produttiva, dall’abbigliamento alle borse, dalle scarpe alla cosmesi, è interamente Made in Italy, realizzata e sviluppata rispettando tutte le caratteristiche del saper fare italiano. Lavoriamo solo con azienda certificate, che operano nel pieno rispetto dell’uomo e dell’ambiente.

Quali sono le cifre stilistiche delle vostre creazioni?

G. D. e L: L’anima del brand è la maglieria: proponiamo un total look in maglia. Ci piace creare e sviluppare le nostre collezioni partendo dal filo. Per dare vita alle nostre idee, lavoriamo la maglia avvalendoci dell’esperienza delle maestranze artigiane del territorio. Linee pulite, ultra-femminili, contaminate dalla forza del colore. Nelle nostre collezioni si parte sempre dall’arte come fonte di ispirazione per palette cromatiche, forme e dettagli, ma anche per lo studio degli accessori, come borse e scarpe. 
Abse-èl è una potente espressione di libertà, autenticità e resilienza. È il coraggio di esplorare nuove frontiere, sfidare i confini convenzionali della moda e creare una connessione tangibile tra i valori contemporanei e l’heritage del Made in Italy. Una mixed reality che propone innovazione audace nel contenuto e nella forma, a partire da una solida tradizione di eccellenza. Il brand incarna l’essenza di una generazione che vive la diversità, la sostenibilità e l’empowerment individuale, in una nuova era di autenticità e cambiamento.

Che importanza assume il colore nella definizione delle vostre collezioni? 

G. D. e L: Nella proposta di Abse-èl il colore diventa uno strumento chiave per lanciare un messaggio di positività e ottimismo, che raggiunge donne intraprendenti, volitive, che amano coltivare la propria naturale bellezza, ma che al contempo non hanno paura di osare, sperimentare, giocare. Per Abse-èl ogni donna si merita la propria esperienza di Assoluto.

Personaggi dello spettacolo e influencer, quali ad esempio, Michelle Hunziker, Belen e Cecilia Rodriguez, Diletta Leotta, Arisa, e Baby k, solo per citare alcuni nomi, hanno scelto di indossare le vostre creazioni. Ma, più in generale, a quale figura femminile vi rivolgete?

G. D. e L: Tutte le celebrities in questione si sono avvicinante al brand per scelta ed hanno volontariamente deciso di vestire Abse-èl, non per pubblicità ma per puro piacere. Questo per noi, in una prima fase, è stato molto importante per capire il riscontro del marchio sul pubblico. Abse-èl parla alla donna che desidera sognare nell’indossare un abito o un accessorio, una donna positiva, sicura di sé, femminile e sexy, ma mai volgare.

Progetti e sogni per il futuro?

G. D. e L: Innanzitutto la nostra prima sfilata. A settembre, durante la fashion week, saremo presenti a Parigi e in quella occasione presenteremo la collezione SS 2025. Abbiamo riversato tutta la nostra adrenalina nello studio di questa collezione ma, al tempo stesso, stiamo lavorando sulla nostra struttura aziendale e sullo sviluppo futuro. La moda non è solo un sogno, ma è anche una delle industrie più importanti in Europa, quindi è fondamentale concentrarsi sul business per far crescere il brand. Desideriamo, inoltre, affermarci sul mercato con la nostra iconica Squared Bag e sviluppare la gamma pelletteria e accessori, affiancando alle preziose métallerie materiali completamente sostenibili (biotech o semplicemente derivati naturali), mantenendo centrale l’identità e l’essenza del brand.

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