storie di moda

Alma Sanchez. Abiti iperfemminili che celebrano la donna in ogni sua forma

Collezioni Made in Italy, sensuali e sofisticate, per donne audaci e cosmopolite

di Elena Misericordia
04 Dic 2024 - 05:00

Il brand di abbigliamento Alma Sanchez rappresenta una comunità di donne che amano vestire fondendo eleganza e sicurezza, con l'obiettivo di celebrare la femminilità in ogni sua sfumatura, dalla più romantica alla più sensuale. Nonostante la vocazione internazionale del brand name, ci troviamo di fronte a un marchio squisitamente italiano, riconducibile al Gruppo Dress & Company. 

Alma Sanchez. Abiti iperfemminili che celebrano la donna in ogni sua forma

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Collezioni sofisticate dall’estetica avanguardista, pensate per donne moderne, audaci, curiose e indipendenti: irriducibili globetrotters animate da inesauribile magnetismo ed energia. Capi dall’alta connotazione qualitativa, confezionati con estrema accuratezza secondo i canoni dell’eccellenza Made in Italy, si distinguono inoltre per il perfetto bilanciamento tra sobrietà e stravaganza.

Proposte moda poliedriche, dalla forte identità, declinate attraverso una palette cromatica non convenzionale, pregiati intrecci di tessuti, estro stilistico e modellistica desiderabile. 
Abiti, jumpsuit, gonne, pantaloni, blazer, tailleur, camicie, top e body realizzati in una vasta gamma di materiali, quali velluto, jersey, cady, tulle, taffetà, lurex, neoprene, georgette, chiffon e raso, impreziositi da originali finiture stilistiche, come ad esempio inserti gioiello, bottoni e accessori metallici, frange, paillettes, decorazioni floreali e dettagli cut out.

La mission del brand, ispirata al claim “la femminiltà è sacra”, è l’inclusivity. I capi, con la loro assoluta versatilità, si adattano a qualunque fisico, vestendo comodamente ogni silhouette. Le sfumature cromatiche vivaci si sposano con qualsiasi tipo di pelle, come manifesto di uguaglianza, inserendosi a pieno titolo nella lotta contro la discriminazione di età, taglia, genere ed etnia. Perché la bellezza non ha codici e non ha regole.

La donna Alma Sanchez, con il suo fascino glamour, è sicura di sé, cosmopolita e irriverente, ma mai eccessiva o volgare; carattere deciso e seduttività innata, si impone come l’unica vera protagonista dei propri giorni, in ogni occasione, dall’ufficio all’aperitivo, dal party esclusivo al cocktail in riva al mare.

Quando e com’è nato il brand Alma Sanchez? Come mai la scelta di questo nome? 
Alma Sanchez è un brand italiano che nasce nel 2021 dall’idea creativa del team Dress & Company con l’obiettivo di promuovere un'idea di bellezza priva di schemi e preconcetti, celebrando attraverso i capi l’unicità di ogni singola donna. Il nome deriva dal latino '{'àl·ma'}' almus, alma, "nutrire" e {'sán·chez'}' sanctus, sancti, “sacro”. Questa combinazione riflette la storia del brand, che considera la femminilità come qualcosa di sacro e da nutrire. 

Quali sono le cifre stilistico-distintive delle vostre creazioni?  
Le collezioni Alma Sanchez sono estremamente femminili e adattabili a diverse fisicità; le silhouette che caratterizzano i capi sono immediatamente riconoscibili, gli abiti avvolgono il corpo evidenziandone i punti di seduzione. L’attenzione va sulle scelte cromatiche vivaci e su uno studio meticoloso dei volumi, con una costante ricerca nell’ambito delle materie prime, al fine di garantire la massima qualità ad un prezzo accessibile. 

Che importanza assume la scelta della palette cromatica nella costruzione stilistica dei vostri capi? 
Le scelte cromatiche hanno lo scopo di adattarsi ad ogni colore della pelle. Ciascuna tonalità esalta l’eleganza e l’unicità dei capi, evocando una particolare emozione. 

Che ruolo svolge il Made in Italy nell’ambito della vostra produzione? 
L’azienda struttura la produzione completamente in Italia, ponendo una grande attenzione alla gestione del processo produttivo e all'approvvigionamento delle materie prime. La qualità viene garantita attraverso un rigoroso controllo di ciascuna fase della produzione, che è totalmente internalizzata, a partire da progettazione, realizzazione, confezionamento e sdifettamento dei samples sino alla messa in fabbricazione, al controllo qualità e alla distribuzione del prodotto. L’azienda si impegna a selezionare tessuti e materiali con standard di qualità elevati, rispettando i criteri etici e ambientali, implementando pratiche di produzione lean per ridurre gli sprechi e per ottimizzare le risorse. Investe inoltre in tecnologie innovative, che consentono di migliorare la precisione e la rapidità dei processi, riducendo al contempo l'impatto ambientale. Questo impegno, non solo rispecchia i valori aziendali, ma riflette anche le crescenti aspettative dei consumatori nei confronti delle aziende responsabili. 

A quale donna vi rivolgete? Qual è il vostro concetto di femminilità? 
Le donne Alma Sanchez hanno una forte identità; sono indipendenti, eleganti e sensuali. Non sono solo modelle che interpretano uno stereotipo ma donne vere, contemporanee, che rappresentano il brand e che ne condividono i valori, promuovendo un modello di autentica femminilità. Ispirate all’anima multisfaccettata e sempre upper-statement delle capitali del fashion, le collezioni Alma Sanchez possiedono temperamento femminile, carattere ed allure incontrastata. Il brand propone abiti intrisi di fascino, suggestioni party-chic e combo ad elevata coordinabilità per occasioni glamour di vario genere, dagli eventi limited edition alle cerimonie imperdibili, dalle inaugurazioni d’arte e design agli aperi-dinner al chiaro di luna, affinché la donna sia sempre protagonista.

Possiamo parlare di inclusività con riferimento alle vostre collezioni?  
La mission delle collezioni Alma Sanchez è “Inclusivity”, la celebrazione della donna stessa in ogni sua sfumatura, dalla più romantica alla più sensuale. Per omaggiare ogni fisicità, il range di taglia è 38-50. Le scelte stilistiche sono incentrate sulla versatilità dei capi e sulla loro capacità di adattarsi a corpi di forme diverse. 

Progetti e sogni per il futuro? 
L’azienda ha intenzione di continuare ad investire in nuove tecnologie che consentiranno di migliorare l'efficienza operativa, riducendo al minimo l'impatto ambientale della produzione. Inoltre, proseguirà ad incentivare la digitalizzazione per migliorare l'esperienza complessiva del cliente, concentrandosi su soluzioni innovative in grado di sempli¬ficare il processo di acquisto. Il sogno per il futuro è quello di costruire una comunità inclusiva, dove ogni donna si senta accolta, ascoltata e supportata. Il brand non sarà solo un marchio di abbigliamento, ma uno spazio di empowerment collettivo.
 

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