storie di moda

Caramì. L’intimo femminile di lusso che unisce eleganza e comfort

Lingerie, activewear e longewear 100% Made in Italy dal design elegante e raffinato 

di Elena Misericordia
05 Giu 2024 - 05:00

Caramì è il luxury brand di lingerie, activewear e longewear fondato nel 2016 da due giovani sorelle fiorentine, Camilla e Carlotta Castrucci, accomunate oltre che dal vincolo di parentela anche da una intima passione per la moda. 

Caramì. L’intimo femminile di lusso che unisce eleganza e comfort

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© Ufficio stampa
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Un progetto unico e speciale che pone al centro la donna, con il preciso intento di valorizzare le forme naturali della sua silhouette, regalandole una profonda esperienza di benessere e self-confidence.

Camilla e Carlotta propongono capi seducenti e delicati, dalle linee semplici ed essenziali, attraverso i quali abbracciano le diversità dei corpi delle donne, facendole sentire uniche e preziose.

Parola d’ordine versatilità. La filosofia del brand è infatti quella di giocare con sofisticata raffinatezza con tutti i capi della collezione, in particolare il lace bras, affinché la lingerie non venga nascosta, ma al contrario sia esternalizzata, diventando la protagonista discreta di ogni outfit. 

Le due “C” identificano non soltanto l’abbigliamento intimo, ma anche pigiami e kimoni, principalmente in velluto, una raffinata capsule beachwear, impreziosita da micro paillettes e lurex, top, reggiseni sportivi, leggings e shorts, pensati per l’attività fisica e realizzati in un confortevole tessuto carvico.

Ma, in una giocosa sovversione delle regole preimpostate, il kimono può essere utilizzato come soprabito, il costume intero può diventare un body sottogiacca, il pigiama in velluto di seta si può trasformare in un outfit da sera completo, i leggings possono incarnare perfettamente il must-have per la routine quotidiana

Comfort, eleganza sussurrata e cura dei dettagli sono i punti saldi delle creazioni Caramì: pezzi esclusivamente Made in Italy, che assicurano una vestibilità esclusiva in ogni momento della giornata, in un affascinante connubio di seduzione avvolgente.

Chi sono Camilla e Carlotta?

Camilla e Carlotta: Siamo due sorelle, unite non solo da un legame di sangue ma anche di “brand”.

Quali sono le vostre origini e qual è stato il vostro percorso di formazione?

C&C: Nate a Firenze, entrambe con un diploma italo-francese, abbiamo seguito le orme di nostro padre studiando economia e finanza. Carlotta ha intrapreso economia aziendale, discutendo come tesi di laurea “il caso Caramì” e le strategie di marketing annesse. Camilla, invece, si è laureata in economia e finanza in lingua inglese, analizzando Caramì come esempio di piccola-media impresa italiana.

Quando e com’è nato il brand Caramì?

Carlotta: Caramì è nato nel 2016 con l’intento di “salvare” Camilla. In quel periodo mia sorella stava infatti attraversando un periodo buio ed io ho tentato qualsiasi strada per proteggerla. Una di queste è stata cercare di farle distogliere l’attenzione dal problema che la affliggeva per focalizzarsi su qualcosa che ci rendesse ancora più unite, come ad esempio creare un brand tutto nostro. E così, occupando i pensieri con pizzi, elastici e moodboards di riferimento, ha preso vita Caramì. Il desiderio di fondo, da cui ha tratto origine il progetto, è sempre stato quello di far sentire ogni donna a proprio agio con ciò che indossa.

Come mai la scelta di questo nome?

C&C: Caramì è l’unione dei nostri due nomi. Si potrebbe utilizzare il termine portmanteau o incrocio. La parola infatti è composta da sillabe di due nomi propri, "Carlotta" e "Camilla", combinate in modo da creare un suono nuovo e distintivo. Il logo rappresenta due “C” che si guardano, proteggendosi l’un l’altra, allo stesso tempo però richiama anche un reggiseno e il giglio di Firenze, la nostra città.

Come mai la lingerie? Che importanza assume secondo voi nella costruzione dell’outfit femminile?

Visto il motivo della nascita del brand, abbiamo scelto la lingerie perché è l’indumento più a contatto con la pelle e più vicino al cuore. Essa rappresenta la base di ogni outfit. Ciascuna donna deve scegliere un look, e anche un lingerie set, non per piacere agli altri ma per stare bene con se stessa. L’abbigliamento intimo è la prima cosa che si mette la mattina e l’ultima che si toglie la sera: oltre ad essere bello, deve quindi essere anche confortevole e supportare colei che lo indossa durante l’intera giornata. La lingerie rappresenta un modo di prendersi cura di sé e di esprimere la propria femminilità in senso autentico e personale. Scegliere l’intimo giusto significa connettersi con il proprio corpo per valorizzarlo, investire nel proprio benessere, creando una base solida per costruire outfit impeccabili e sentirsi sempre a proprio agio, dentro e fuori casa. Una lingerie che ci infonda sicurezza, con la giusta dose di sensualità, ha un impatto positivo sulla nostra autostima. L’intimo non si vede sotto i vestiti, ma un reggiseno e uno slip ben scelti possono migliorare la vestibilità di qualsiasi capo, donandoci una silhouette più armoniosa e definita. 

Quali sono le cifre stilistico-distintive delle vostre collezioni (non solo intimo ma anche activewear, loungewear e swimwear)?

Ogni capo è pensato, disegnato e realizzato in Italia, con tessuti italiani. La parola chiave applicata ad ogni categoria merceologica è “versatilità”. “Underwear as outerwear” è la nostra filosofia. Può essere valida sia per i reggiseni, talmente belli che sarebbe un peccato nasconderli, sia per l’activewear: i leggings non sono destinati solo alla palestra, ma, abbinati ad una giacca smoking e ad un paio di tacchi, possono essere indossati anche per un aperitivo o un party. Il mondo del loungewear - con pigiami e kimoni in velluto di seta - può uscire dalla camera da letto ed essere esternato; e così anche il beachwear: i costumi infatti, all’occasione, possono diventare dei body o dei top sottogiacca.

Come riuscite a conciliare vestibilità ed eleganza?

Il connubio vincente tra comfort e stile, che caratterizza le collezioni Caramì, deriva da un'attenta selezione dei materiali, da un design ergonomico e curato, da lavorazioni artigianali impeccabili e da una filosofia che pone al centro le esigenze e i desideri delle donne. Svolgiamo innanzitutto una selezione accurata dei materiali e utilizziamo soltanto tessuti di alta qualità, come pizzo, seta, cotone e velluto, morbidi al tatto e traspiranti, che garantiscono benessere per l’intera giornata. Ci impegniamo costantemente anche nella ricerca di fibre tecniche innovative, che coniughino prestazioni ed eleganza, soprattutto nell’activewear, per assicurare massima libertà di movimento durante l’attività fisica. Tutti i modelli sono sapientemente studiati per il valorizzare la silhouette femminile, con linee sinuose che seguono le forme naturali del corpo. Offriamo una ampia varietà di taglie e modelli per soddisfare le necessità di ogni donna, garantendo una vestibilità perfetta e personalizzata. La nostra azienda propone soluzioni innovative, come reggiseni senza ferretto (sostituito da un impalpabile elastico sottoseno) o leggins a compressione graduata, che assicurano comodità e sostegno senza mai rinunciare allo stile. Tutte le rifiniture sono impeccabili e ogni capo è realizzato artigianalmente con la massima cura per i dettagli, dalle cuciture ai ganci, sino alle fibbie. Teniamo sempre conto dei feedback delle nostre clienti per migliorare costantemente i nostri prodotti e offrire un'esperienza di acquisto sempre più soddisfacente.

Quale attenzione dedicate alla cura del dettaglio (nel prodotto e nel packaging)?

Per Caramì l’attenzione al dettaglio non è solo un valore, ma è un vero e proprio stile di vita. Ogni aspetto, dal prodotto al packaging, è studiato con meticolosa attenzione per offrire alle donne un'esperienza esclusiva e raffinata. Caramì seleziona con cura i migliori filati italiani per garantire comfort e morbidezza, offrendo un contatto delicato sulla pelle. Inoltre, ogni capo è profumato con una fragranza esclusiva, creata appositamente per i tessuti. Un tocco in più che rende la percezione sensoriale ancora più speciale. La scatola Caramì, nera e opaca, non è solo bella, ma anche pratica. Con il suo angolo vivo e la forma compatta, si adatta perfettamente ai cassetti delle donne, diventando un organizer ideale per riporre i capi in modo ordinato e sicuro. Il packaging Caramì è studiato per coinvolgere a 360° tutti i sensi: la texture morbida della carta, il profumo delicato della fragranza e il design accattivante contribuiscono a rendere l’acquisto unico e memorabile.

Com’è la donna Caramì alla quale vi rivolgete?

La donna Caramì, moderna, indipendente e sicura di sé, apprezza la qualità, l'eleganza e la raffinatezza. Cura il proprio aspetto in ogni dettaglio, ma senza rinunciare al comfort e alla praticità. Ama esprimere la propria personalità attraverso la moda, scegliendo capi che la valorizzino e la facciano sentire sempre in armonia con se stessa.

Progetti e sogni per il futuro?

L'ambizione di Caramì è quella di diffondere bellezza e savoir-faire in tutto il mondo, facendo conoscere alle donne di ogni cultura la qualità e la raffinatezza dei propri prodotti. L'azienda aspira a diventare un punto di riferimento internazionale nel settore della lingerie di alta gamma, posizionandosi come ambasciatrice del Made in Italy nel mondo.

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