Duepezzi. Il leisurewear morbido e colorato
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Pigiami bold-comfy dalle stampe esclusive per una donna audace e ricercata dentro e fuori casa
di Elena MisericordiaDuepezzi è il freschissimo brand beachwear e nightwear fondato da Lidia, brillante e talentuosa imprenditrice della comunicazione. Costumi da bagno e pigiami, originali, vivaci e grintosi, pensati per la donna contemporanea, forte e indipendente. Il brand propone una seducente combinazione di pezzi dalle stampe ricercate e dalle nuances vitaminiche, pensati sia per il mare che per la vita quotidiana. La mission è quella di consentire a ogni donna di esprimere se stessa con autentica spontaneità.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Lidia propone uno stile esclusivo e mai banale, che rispecchi il carattere fiero e deciso della donna Duepezzi, animata da una curiosa vivacità e dal desiderio di sentirsi sempre a proprio agio, dentro e fuori casa: nei momenti di convivialità con gli amici, ma anche nelle situazioni più private, tra le mura domestiche, non rinuncia mai a quel tocco glamour irriverente che la rende unica, raffinata e audace.
Anche il relax, quindi, acquista una vibe inconfondibile. La linea di pigiami è realizzata attraverso l’utilizzo di diversi tessuti alcuni in fibra semi-naturale, comodi e luminosi, ottenuti dalla cellulosa del legno, la cosiddetta “seta del legno”, altri in satin o in soft touch.
Pantaloni lunghi o corti, abbinati a una casacca modello camicia, con bottoni e taschino, o a top lingerie, acquistano un estroso tocco glamour grazie a stampe esclusive: tigri, zebre, fiori, palme, motivi geometrici, cactus, tazzine di caffè…prendono vita in un frizzante caleidoscopio di colori. I sogni nel cassetto della donna Duepezzi sono comfy e super cool!
Chi è Lidia? Quali sono le tue origini e qual è stato il tuo percorso di formazione?
Mi chiamo Lidia, ho 38 anni e, nel 2016, ho deciso di fondare Duepezzi. La mia formazione universitaria in Scienze della Comunicazione ha rappresentato il punto di partenza di un viaggio che mi ha portata a scoprire il mondo della pubblicità, un settore che mi ha sempre affascinata per la sua capacità di combinare innovazione, creatività e strategie efficaci. Ho iniziato a lavorare come account presso alcune agenzie di comunicazione e marketing. In questo ruolo, ho avuto l'opportunità di operare a stretto contatto con imprenditori e professionisti, visitando le loro realtà aziendali. Nel corso di quegli incontri, ho capito che la strada della comunicazione non solo mi apparteneva, ma rappresentava anche il mio futuro. Ho cominciato così a nutrire un desiderio crescente di mettermi in gioco in prima persona per costruire qualcosa che fosse davvero mio e che potesse riflettere le mie idee, la mia visione e la mia passione. Tuttavia, il cammino non è stato semplice. Ogni passo è stato accompagnato da dubbi e incertezze, dalla paura di non farcela e dalla difficoltà di affrontare l’ignoto…quella sana e costruttiva incoscienza è stata però il motore che mi ha spinta ad andare oltre gli ostacoli. Ho imparato a credere in me stessa e a seguire la mia intuizione. Quella determinazione ha cambiato la mia vita, permettendomi di costruire Duepezzi e di viverlo come il risultato di un lungo percorso di crescita, di apprendimento e di amore.
Quando e com’è nato il brand Duepezzi? Come mai la scelta di questo nome?
Duepezzi è nato quasi per gioco, ma fin da subito ho creduto nel progetto con convinzione. La scelta del nome è stata del tutto casuale e non posso prendermi il merito di questa brillante intuizione: i crediti vanno a mio fratello Stefano, che ha un talento naturale per la creatività e per l'ironia che si cela dietro le parole. L'ispirazione è venuta dai costumi da bagno, il nostro primo prodotto. D’altronde, cos’altro meglio di un "due pezzi" può rappresentare una linea beachwear? E così, con questa semplice ma perfetta sintesi, abbiamo trovato il nome per la startup, che ha preso forma proprio come il nostro prodotto: un insieme di pezzi che si uniscono per creare qualcosa di nuovo e originale.
Perché (inizialmente) i costumi da bagno?
La scelta iniziale di produrre costumi da bagno nasce dal desiderio di proporre un prodotto fresco, giovane e originale. Fin dall'inizio, le collezioni si sono contraddistinte per le stampe vivaci e particolari. Le prime proposte sono state proprio i bikini reversibili, con un design pensato per far sentire a proprio agio chi li indossa. L'obiettivo è sempre stato quello di creare capi, in quel caso costumi, che esprimessero personalità e unicità, perfetti per una ragazza o per una donna che voglia distinguersi con stile. Desideravo realizzare un prodotto che uscisse dagli schemi, sia in termini di modello che di stampe, capace di abbracciare le diversità e di permettere a qualunque donna di sentirsi sicura di sé. Il mio, sin dall’inizio, è un invito a rompere gli stereotipi, a osare con eleganza e mostrarsi in modo naturale, celebrando la propria individualità.
Dal beachwear al nightwear con una divertente proposta di pigiami in raso (e federe abbinate). Quando e com’è avvenuta la scelta di allargare il perimetro della vostra produzione?
Il bikini, pur essendo un capo affascinante e iconico, presenta alcune difficoltà, soprattutto per via della sua forte stagionalità. Per garantire una continuità nelle vendite, è nata l’idea di introdurre un prodotto diverso: il pigiama. Questa scelta, che inizialmente rispondeva ad un’esigenza pratica, si è rivelata anche un’ottima opportunità per esprimere al meglio la creatività del brand. Il pigiama rappresenta infatti una naturale evoluzione del mondo del due pezzi: un universo vivace, fatto di colori brillanti e stampe audaci. Su un capo come il pigiama, questa espressività trova piena realizzazione, grazie a contrasti cromatici accesi e fantasie uniche, che lo rendono davvero particolare. Per completare l’offerta, abbiamo introdotto anche le federa da cuscino, un complemento perfetto, che non solo si abbina ai nostri pigiami, ma dona personalità e carattere anche agli ambienti in cui viene collocata. In questo modo, abbiamo creato una connessione tra l’abbigliamento e l’home decor, offrendo prodotti che non solo vestono, ma trasformano gli spazi in qualcosa di unico.
Quali sono le cifre stilistico-distintive delle vostre creazioni?
Duepezzi vuole diventare un brand dallo stile riconoscibile in un mondo libero da etichette. Si caratterizza per dettagli inaspettati, fantasie uniche e un tocco di irriverenza. Propone cose già viste, ma mai così!
Com’è la donna Duepezzi alla quale il brand si rivolge?
Il target ideale di Duepezzi è vario e volutamente sfaccettato, orientato verso tutti i tipi di donna che chiunque di noi, quotidianamente, possa e voglia essere. Senza troppe definizioni, distinzioni di età o circostanze inscatolate. Parliamo ad una donna determinata e decisa, focalizzata su i propri progetti lavorativi, di studio o personali. Una che donna che ama valorizzare amicizie e rapporti familiari, dedicando loro del tempo, che sia durante un aperitivo sofisticato o una semplice pizza in famiglia, sorseggiando un bicchiere di vino, una birra o una bibita, sempre però con il sorriso. È una donna che si dedica agli altri, ma che al contempo si vuole bene e avverte il bisogno esprimere se stessa anche in situazioni più intime e solitarie, magari mentre legge un libro sul divano, spulcia tra le serie Netflix (senza mai sceglierne davvero una!), oppure durante il momento della skincare, con la playlist del cuore sintonizzata su Spotify. Per questo cerca capi d’abbigliamento che la facciano sentire realmente a proprio agio, in tutte le occasioni, indossando modelli fuori dall’ordinario, dalle stampe ricercate, in un mix di colori brillanti, ma anche eventualmente scegliendo un semplice look monocromatico. Che sia sola o in compagnia non importa, la donna Duepezzi decide come vestirsi in base al proprio self-mood e non assecondando l’umore degli altri. Le piace condividere alcuni momenti sui social network, ma senza essere troppo condizionata dalle “regole di pubblicazione”: una donna libera da imposizioni e costruzioni sociali. Sia online che offline.
Progetti e sogni per il futuro?
Nel prossimo futuro prevediamo di ampliare ulteriormente la nostra linea di prodotti, con una nuova offerta in arrivo a partire da settembre. L’obiettivo è portare Duepezzi a un livello internazionale, espandendo il brand oltre i confini italiani e rendendolo riconoscibile su scala globale. Parallelamente, aspiriamo a sviluppare una rete di punti vendita monomarca sul territorio nazionale, con la speranza che, un giorno, possano trovare spazio anche fuori dall’Italia...