Eugenia Vittoria Gioielli. Accessori preziosi per donne eclettiche ed eleganti
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Gioielli in oro 9 e 18 carati realizzati con pietre naturali secondo la tradizione Made in Italy
di Elena MisericordiaEugenia Vittoria Gioielli è il brand di preziosi in oro 9 e 18 carati, che nasce da un legame unico e indissolubile, il legame tra mamma e figlia. Eugenia e Vittoria, appunto. Due persone tanto diverse quanto complementari, unite da una passione comune: i bijoux. L’armonia lavorativa e personale che unisce le due donne si traduce nella creazione di pezzi unici, pregni di carattere e significato, in un viaggio condiviso lungo la strada della vita.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Ogni creazione è pensata per regalare un tocco di originalità a chiunque la indossi, permettendo di esprimere liberamente la propria personalità attraverso infinite combinazioni di forme e colori. La straordinaria versatilità dei gioielli Eugenia Vittoria risiede nella capacità di adattarsi a ogni occasione, arricchendo con un dettaglio di classe e ricercatezza sia gli outfit più moderni che quelli più classici.
Il design pop ma allo stesso tempo elegante e delicato si accompagna ad abbinamenti cromatici originali e audaci: ogni gioiello si propone come un mix sapiente ed equilibrato tra i trend della moda contemporanea e il classicismo della tradizione artigianale.
Pezzi realizzati attraverso l’utilizzo dei materiali più pregiati, come oro e pietre preziose – quali topazio, ametista, agata, rubellite e citrino – affinché ciascuna creazione sia un racconto unico, destinato a durare nel tempo e a essere tramandato da una generazione all’altra. Anelli, orecchini, bracciali e collane sono il frutto di un processo di accurata selezione, che fonde abilità artigianali tradizionali ed estro innovativo. Essi manifestano l’impegno verso la ricerca del bello, la sostenibilità e la valorizzazione dell’arte orafa Made in Italy.
Eugenia Vittoria Gioielli è un’autentica dichiarazione d’amore nei confronti delle donne di tutte le età, eleganti, fuori dagli schemi, uniche ed eclettiche, animate da una grande voglia di esprimere se stesse.
Chi sono Eugenia e Vittoria? Qual è la vostra storia umana e professionale?
Siamo madre e figlia, due anime affini legate da una passione comune per il design e il gioiello. Eugenia ha sempre avuto uno straordinario talento creativo e disegna gioielli da anni. Vittoria, invece, ha un background in design, comunicazione e marketing. I nostri percorsi ci hanno portate a fondere le nostre esperienze, sensibilità e visioni all'interno del brand. La nostra storia ha inizio a Roma, per poi portarci, qualche anno fa, in un luogo dall’essenza diametralmente opposta. Abbiamo deciso, infatti, di trasferirci in Alto Adige, in quella che oggi sentiamo di definire la nostra oasi di pace. Potrebbe sembrare una scelta drastica, ma il nostro brand è così: prende vita dai contrasti e trova nelle contrapposizioni gli stimoli creativi migliori. Le nostre collezioni nascono dalla bellezza, che ricerchiamo e troviamo nella natura, con tutte le sue infinite sfaccettature.
Quando e come è nato il brand di gioielli che porta il vostro nome?
Il nostro brand è nato nel 2022, quando ci siamo rese conto che entrambe desideravamo creare qualcosa che lasciasse un segno, dei gioielli che potessero rappresentare un'emozione o un ricordo. Così abbiamo deciso di unire le nostre forze e dare vita a ‘Eugenia Vittoria’, con l’idea di realizzare accessori preziosi che fossero non solo belli, ma anche significativi.
Come mai i bijoux? Che ruolo svolgono secondo voi nella definizione dell’outfit di una donna?
I bijoux sono l'accento silenzioso, ma determinante e pregiato, nel completamento di un outfit. Rappresentano la giusta punteggiatura per definire ed esaltare un look, ma anche uno stato d'animo. Per noi i gioielli infatti non sono semplicemente accessori, ma estensioni della personalità di chi li indossa. Crediamo che ogni donna dovrebbe possedere un accessorio prezioso che la faccia sentire speciale e che racconti al mondo qualcosa di lei e della sua personalità.
Quali sono le cifre stilistico-distintive delle vostre creazioni?
Le nostre creazioni sono improntate alla semplicità e ad un’eleganza rilassata. Pensiamo che un gioiello sia bello se, quando lo si indossa, lo si dimentica, catturando però l’attenzione di chi guarda. Deve diventare il focus senza mai sovrastare il resto e, al tempo stesso, deve fondersi con colei che lo indossa, senza mai essere percepito come un corpo estraneo. Per questo disegniamo linee semplici su forme contenute, accese però da colori vivaci e brillanti, facili da abbinare tra di loro. I nostri gioielli si ispirano all'Art Déco, simbolo di un'eleganza che attraversa la storia, per la quale Eugenia nutre una vera passione.
Che importanza assume la scelta dei materiali nell’ambito della vostra produzione?
Per noi è fondamentale. Per i nostri gioielli utilizziamo soltanto oro 9 e 18 carati. Questa scelta va oltre la semplice motivazione estetica: l’oro è un materiale prezioso che garantisce una resistenza straordinaria e una durabilità che sfida il tempo. Crediamo nell’importanza della tramandabilità e quindi della sostenibilità. Poniamo infinita cura nel selezionare una ad una le pietre che utilizziamo, perseguendo con orgoglio i valori di qualità e attenzione al dettaglio. Le nostre pietre arrivano direttamente da alcune delle migliori realtà storiche del territorio, in particolare da Milano e da Roma. La qualità delle pietre è essenziale nella riuscita di un buon gioiello ed è proprio per questo che selezioniamo solo gemme naturali, mai sintetiche.
A quale tipologia di donna vi rivolgete?
La donna a cui ci rivolgiamo ha una personalità dinamica, inserita nel tempo che vive. Ama il gioiello perché ama se stessa e desidera far risaltare la propria femminilità con intelligenza e senso estetico. Non vuole farsi notare, ma ricordare, con la leggerezza di chi colpisce senza sforzo. L'anello, l’orecchino, la collana o il bracciale diventano la naturale prosecuzione di una personalità raffinata, che sa dosare con garbo i diversi elementi.
Progetti e sogni per il futuro?
Il nostro sogno è quello di crescere per permettere al maggior numero possibile di persone di diventare testimonial quotidiani di un brand nuovo, estroso e raffinato. Desideriamo soddisfare il desiderio di ogni donna che voglia sentirsi elegante senza mai apparire esagerata o eccessiva. Per noi ‘bello’ equivale a ‘equilibrio’, senza cadere mai negli eccessi. Ma, più di tutto, sogniamo di continuare a crescere insieme divertendoci; Eugenia con la sua creatività, Vittoria con la sua capacità di cogliere i trend più attuali. Il nostro obiettivo è realizzare gioielli che possano diventare parte dello stile e della storia personale di ciascuna donna, accompagnandola in ogni momento speciale della sua vita.