storie di moda

Momodesign. Il lifestyle urbano che unisce stile e tecnologia

L’iconico casco FGTR del brand milanese si rinnova offrendo la sicurezza migliore di sempre 

di Elena Misericordia
25 Set 2024 - 05:00

Momodesign è il brand italiano, con sede a Milano, che si distingue a livello internazionale per il suo stile urbano, ricercato ed essenziale. Il marchio dal DNA innovativo e funzionale, nel corso degli anni, ha saputo anticipare le tendenze del mercato, contribuendo alla diffusione nel mondo del concetto di design Made in Italy

Momodesign. Il lifestyle urbano che unisce stile e tecnologia

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Caschi, felpe, giubbotti, zaini, borse, trolley, calzature e monopattini elettrici, si propongono come soluzioni innovative per vivere al meglio la mobilità metropolitana, coniugando eleganza italiana e tecnologia d’avanguardia per soddisfare le esigenze dell’esploratore urbano contemporaneo. Prodotto icona il casco

Ed è così che quest’anno, dalla partnership con Dainese, ha preso vita una nuova versione del casco FGTR, il demi jet urbano per eccellenza, ispirato al copricapo dei piloti di elicottero. Un restyling totale, che esalta gli elementi distintivi del prodotto, perfezionandolo nella sicurezza e nel comfort.

Come ci racconta in questa intervista Eleonora Cattaneo, direttore marketing del brand, la cultura dell’innovazione di Dainese incontra lo stile di Momodesign, dando origine ad una inevitabile trasformazione della gamma, nella quale la tecnologia più avanzata si fonde con il gusto italiano e la raffinatezza dei dettagli della nostra migliore tradizione artigiana. 

Quando e com’è nato Momodesign?

Due date segnano la nascita di Momodesign: il 1981, quando si impone come design house del Gruppo MOMO, società leader mondiale negli accessori di lusso per auto, specializzata nella ricerca e nello sviluppo dell’interior car design; e il 1998, con la sua acquisizione da parte di mio padre, amministratore delegato del gruppo per trent’anni. Da centro stile, Momodesign si trasforma in un brand con l’attitudine a progettare oggetti unici di design. Inizialmente esprime la propria competenza nel settore automobilistico, creando componenti dalle elevate prestazioni e dai contenuti tecnologici innovativi. Fin dai primi anni, il centro stile alterna l’attività di ricerca nel settore automobilistico allo sviluppo di progetti in ambito lifestyle. Questo DNA tecnologico ha portato alla creazione di una linea di accessori per uomo realizzati con materiali innovativi, quali fibra di carbonio, titanio e magnesio, che hanno rappresentato la prima identità del marchio, che ha continuato ad essere tramandata nel corso del tempo. Mio padre aveva colto l’essenza atipica del brand, non ancora presente sul mercato, con concetti unici e ricettivi, adatti a un mondo in piena globalizzazione. Il patrimonio aziendale è stato tramandato a me e mio fratello, che siamo in azienda da venticinque anni con l’impegno quotidiano di evolvere il marchio, sempre alla ricerca dell’eccellenza, in linea con le esigenze e i cambiamenti del mercato.
 
Il vostro è un brand lifestyle che trae ispirazione dalla città e pone al centro l’uomo. Quali sono le cifre stilistico-distintive delle vostre collezioni?

L’essenzialità racchiusa in un design contemporaneo e autorevole, il rigore delle forme, la funzionalità intrinseca, lo stile italiano. Questi sono i criteri che ci permettono di distinguerci, reinventando nuovi standard estetici, per rispondere agli stili di vita contemporanei e distinguersi nel caos urbano.

Qual è il prodotto di punta nel quale il brand maggiormente si identifica?

Sicuramente il casco. Oltre ad essere l’icona del brand, rappresenta il collegamento tra la nostra storia e il presente. È il prodotto con cui siamo più riconosciuti in Italia e all’estero. Uno strumento di sicurezza interpretato come un oggetto di design, la cui estetica dura nel tempo, indipendentemente dai trend del momento. È un prodotto che ha saputo anticipare un’esigenza di mercato, rivoluzionando lo stile legato alla protezione della testa di chi usa le due ruote in un contesto urbano.

Quest’anno, dicevamo, dalla partnership con Dainese è nata la nuova generazione di caschi FGTR. In cosa consiste questo progetto?

La cultura dell’innovazione, della sperimentazione e della sicurezza di un’azienda d’eccellenza come Dainese ha incontrato il nostro stile iconico per il lancio del primo progetto di questa importante collaborazione, che si concretizza nella nuova gamma FGTR, con l’obiettivo comune di diffondere il design e la qualità italiana nel mondo, supportando le sfide della mobilità urbana di oggi e di domani. Il casco FGTR è stato completamente ridisegnato con un restyling che ne esalta gli elementi distintivi, i colori e le grafiche esclusive, per un mix di stile e qualità, perfezionato nella sicurezza e nel comfort.
 
Non solo design, ma anche tecnologia e sicurezza. FGTR EVO e FGTR CLASSIC assumono una veste rinnovata. Quali sono gli elementi che contraddistinguono il restyling?

La nuova gamma FGTR EVO e FGTR CLASSIC si rinnova raggiungendo la stringente certificazione E2206, grazie alla competenza del Gruppo nel mondo dei caschi, nei contesti di utilizzo più estremi e nella sicurezza. L’expertise di Dainese nella cura dei dettagli, nella scelta dei materiali e nella qualità delle finiture rende FGTR ancora più unico. L'innovazione attraverso lo stile è l’anima di Momodesign. Il modello FGTR EVO, versione premium della gamma FGTR, si attualizza, proponendo tre diverse misure di calotta. Esso mantiene la sua forma bombata e l’iconico logo a “T”. La visiera, caratterizzata da due supporti in fibra di carbonio in finitura opaca, è stata rinnovata, così come il meccanismo visiera, a sua volta completamente riprogettato, in modo da rendere più agevole e sicura la sostituzione della lente. Il nuovo design delle guancette consente di avvolgere maggiormente il volto del motociclista, regalando un comfort superiore, grazie anche alla calzata concepita appositamente per l'uso di occhiali. Completano l’opera le cuciture a contrasto bianche e i nottolini in metallo spazzolato, che conferiscono al casco un look elegante, pensato per tutti quei motociclisti e scooteristi che scelgono stile e sicurezza. Evo si impone come un modello versatile, grazie al visierino solare integrato, che lo rende ideale per le uscite nelle giornate assolate. Il modello CLASSIC mantiene le stesse caratteristiche tecniche del modello Evo ad eccezione della dotazione del visierino solare. Nella rinnovata versione, le cuciture tono su tono e i nottolini di colore nero enfatizzano un look deciso.

Qual è il pubblico al quale Momodesign si rivolge?

Il pubblico al quale ci rivolgiamo è sicuramente complesso: un consumatore esigente, veloce e informato, attento alla qualità, che vuole distinguersi adottando uno stile sobrio e ricercato. Egli vive la città ad alta intensità, con l’esigenza di spostarsi liberamente in moto, in bici, e attraverso i mezzi di micro-mobilità del futuro. Un pubblico consapevole ed esigente, alla ricerca di un look casual adatto a ogni contesto cittadino e outdoor. Il nostro consumatore vuole essere coinvolto dal brand prima dell’acquisto attraverso i canali digitali per riconoscersi in uno stile di vita.

Progetti per il futuro?

Sicuramente con Dainese siamo solo all’inizio del percorso. A Eicma di quest’anno lanceremo il nuovo concept Momodesign per un total look sulle due ruote, che sarà disponibile nel 2025 e vedrà come protagonista un nuovo casco Jet; esso rappresenta la visione del brand riguardo alla mobilità del futuro. Un prodotto premium, che supera i nostri canoni tradizionali, sempre coniugando design innovativo ed elevata funzionalità. A completamento del progetto sarà presentata una nuova linea di abbigliamento tecnico urbano, che unisce competenze, tecnologie e materiali evoluti di Dainese al nostro stile metropolitano contemporaneo.

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