storie di moda

Soho-t. Collezioni Made in Italy dal fascino cosmopolita

Capi di massimo pregio che coniugano comfort e stile per la donna contemporanea audace e determinata

di Elena Misericordia
12 Mar 2025 - 05:00

Soho-t è il brand di abbigliamento femminile 100% Made in Italy che unisce praticità e design, realizzando capi dal fascino minimal-chic, pensati per donne forti, che desiderano affermare la propria personalità senza compromessi, affrontando con determinazione e consapevolezza le sfide della vita quotidiana.

Soho-t. Collezioni Made in Italy dal fascino cosmopolita

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© Ufficio stampa
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Il nome stesso esprime l’intima vocazione del brand. Il richiamo a Soho, uno dei quartieri più vivaci e dinamici di Londra, situato proprio nel cuore della città, tra Covent Garden e Oxford Street, esprime un mood cosmopolita, eclettico e vitale. Soho è infatti noto per la sua atmosfera energica, le opzioni di intrattenimento e la ricca storia culturale. In esso ritroviamo una miscela esplosiva di boutique alla moda, ristoranti gourmet, teatri storici e locali notturni di tendenza.
La mission del brand è celebrare la bellezza dell'autenticità, creando collezioni che si adattino a qualsiasi occasione.

I capi firmati Soho-t coniugano con sofisticata eleganza prestazioni estetiche e benessere. Ogni pezzo è confezionato con materiali di alta qualità, attraverso l’utilizzo delle antiche tecniche artigianali della tessitura, non soltanto per esaltare la grazia della silhouette femminile, ma anche per offrire un’ineguagliabile esperienza di comfort. 

L’ufficio stile, nel corso degli anni, ha saputo innovare le collezioni, conducendo una ricerca meticolosa su colori, grafiche e tessuti, privilegiando filati naturali dal soft touch, per creare abiti che siano tanto belli quanto comodi, puntando verso l’originalità, senza però mai sacrificare la qualità.
Linee moderne e tagli contemporanei si sviluppano attraverso le trame di tessuti di massimo pregio, per celebrare la bellezza femminile in ogni sua forma, invitando le donne a vivere con passione, autenticità e stile.

Quando e com’è nato il brand Soho-t? Come mai la scelta di questo nome?

Soho-t è nato nel 2016 dall’incontro di due amici con esperienze pregresse nel mondo dello stile, del prodotto e della produzione. È proprio da questa unione creativa che prende vita la prima collezione, pensata per una donna che esprime la propria personalità senza compromessi. L’ispirazione che guida il brand è tratta dall’omonimo quartiere di Londra, Soho, simbolo di un universo in continua evoluzione, originale e sfaccettato. Con il suo spirito cosmopolita, anticonformista, allegro, eclettico e trendy, Soho è un luogo vibrante e vivace, dove si respira un'atmosfera energica che contagia tutti. Soho-t, per ogni sua creazione, si rifà proprio a questo mix di cultura, cucina, arte e design, trasportando nei propri capi il dinamismo e la vitalità che caratterizzano il noto quartiere londinese. Non si tratta solo di un brand di moda, ma di un vero e proprio stile di vita, che riflette alcuni valori fondamentali: qualità del prodotto, unicità, rispetto della natura, innovazione, autenticità e comfort.

Quali sono le cifre stilistico-distintive delle vostre creazioni?

Le nostre creazioni si distinguono per i tagli, confortevoli e comodi, che tuttavia non dimenticano mai di esaltare la femminilità della donna che le indossa. La nostra è una produzione 100% Made in Italy. Utilizziamo tessuti naturali, che garantiscano il comfort della vestibilità, evidenziando al tempo stesso l’eleganza della silhouette. I capi Soho-t sono caratterizzati inoltre da stampe uniche e originali, ispirate al tema di collezione, realizzate tutte rigorosamente al nostro interno.

Per l’Autunno-Inverno 25/26 avete presentato la collezione “Alive”. Quali sono i capi di punta della stagione e quale messaggio avete voluto trasferire?

“Alive” vuole rappresentare un tributo alla vitalità che ogni donna porta con sé. In un mondo in continuo mutamento, la nuova collezione celebra l’amore e la resilienza come due forze trainanti, che permettono di affrontare le sfide quotidiane: un messaggio di speranza e determinazione per ricordare alle donne che la vera forza nasce dall’amore per se stesse e per la vita. Dominano la scena i colori neutri, affiancati da toni verdi e azzurri, per un tocco di vivacità e freschezza. Tra i tessuti proposti abbiamo il caldo cotone, la flanella, nelle varianti gessato grigio e tabacco, insieme alla felpa e allo speciale cotone “Innovation”.  Gli abiti, sempre più richiesti anche nella stagione autunno-inverno, sono stati sviluppati nelle tipiche forme del brand e presentati anche in versione bi-materiale. Le bluse e i pantaloni, con i loro tagli distintivi, raffinati e versatili, offrono una vasta gamma di colori e tessuti, pensati per soddisfare le esigenze di una donna contemporanea volenterosa di esprimere la propria personalità. I blazer, protagonisti indiscussi delle collezioni Soho-t, sono capi unici, in grado di adattarsi a un uso più quotidiano, regalando un tocco di personalizzazione agli outfit. A completare la collezione, capispalla con tagli unici e tessuti ricercati, accompagnati da una piccola collezione di gilet, ideata per aggiungere carattere a ogni look.

Possiamo parlare di un outfit a strati? Se sì, in che senso e per rispondere a quale esigenza?

Sicuramente sì. La collezione “Alive” è progettata per adattarsi alle nuove necessità stagionali. Essa è caratterizzata da capi pensati per rispondere a un contesto globale dominato dal mutamento climatico, in cui le stagioni e le temperature diventano sempre più fluide. La nostra idea di outfit per l’Autunno-Inverno 25/26 è quella di un abbigliamento a strati per rispondere al cambiamento delle stagionalità. Proponiamo, quindi, capi che possono essere sovrapposti per affrontare le giornate più rigide oppure possono essere tolti o, addirittura, essere utilizzati da soli nel caso dell’aumento delle temperature. 

Che importanza assumono artigianalità Made in Italy e qualità dei tessuti nell’ambito della vostra produzione?

Diciamo che sono proprio queste le nostre felici «ossessioni ». Siamo totalmente focalizzati sulla ricerca. Puntiamo sul perfezionamento dell'artigianalità e del Made in Italy o, ancora meglio, del “Made a km 0” –  come diciamo noi – rispetto alla nostra azienda che ha sede a Padova. Tra l’altro sviluppiamo al nostro interno gran parte delle fasi del processo produttivo, assicurandoci quindi il totale controllo qualitativo del prodotto finito. Siamo noi in prima persona a condurre la ricerca dei materiali, potendo contare sull’esperienza e sulla profonda conoscenza di uno dei nostri soci fondatori, che da sempre si occupa di tessuti e accessori per l’abbigliamento.

Com’è la donna Soho-t alla quale vi rivolgete?

È una donna che ama il comfort e la comodità, senza mai trascurare femminilità ed eleganza.

Progetti e sogni per il futuro?

Il nostro desiderio, a livello distributivo, è quello di completare il progetto di sviluppo internazionale. Dopo aver portato a termine la distribuzione in Europa ed essere entrati in Giappone e Taiwan, vorremmo iniziare a lavorare con il mercato americano e coreano. Il nostro sogno quotidiano rimane comunque quello di far sorridere la donna quando indossa i nostri capi. Questa è la nostra mission che accompagna e guida tutte le nostre attività.

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