storie di moda

TDouble. Gioielli minimal che trasmettono forti emozioni

Bijoux artigianali che, attraverso la semplicità delle forme, celebrano il fascino autentico di ogni donna

di Elena Misericordia
15 Gen 2025 - 05:00

Silvia Torchio è la designer e producer del brand TDouble: il progetto di una donna dedicato a tutte le donne. Gioielli essenziali, dal design minimal, che si mixano tra loro con estrema versatilità per rendere sempre diverso e originale lo stile di colei che li indossa. 

TDouble. Gioielli minimal che trasmettono forti emozioni

1 di 19
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Le creazioni firmate TDouble sono il frutto dell’esperienza Made in Italy, tramite la quale i metalli vivi, come bronzo, argento 925 e ottone, prendono forma utilizzando l’antica tecnica artigianale della fusione a cera persa. Un esercizio di stile sartoriale che permette di realizzare, con classe e leggerezza, pezzi unici, nei quali la semplicità delle forme si esprime con carattere, forte e deciso.

Le personalizzazioni, inoltre, sono un elemento portante del progetto per dare voce ai pensieri delle clienti, imprimendo parole, dediche e stati d’animo sui bijoux, inseparabili alleati di un quotidiano straordinario, che passa attraverso compleanni, fidanzamenti, matrimoni, nascite o momenti di intima emozione.

Anelli, bracciali, collane e orecchini, speciali e irripetibili, rock & classy al tempo stesso, pensati per donne glamour e sofisticate, capaci di esaltare la propria autenticità indossando piccoli dettagli preziosi, che fanno la differenza. Senza mai prendersi troppo sul serio. 

Chi è Silvia Torchio? Quali sono le tue origini e qual è stato il tuo percorso di formazione?

Cinquant’anni a novembre, romana di Roma, la città dove vivo con Paolo ed i nostri due figli, Leonardo e Francesca. Dopo la laurea in comunicazione, ho proseguito gli studi specializzandomi in marketing & sales management. Un percorso lontano da quello che è la mia realtà di oggi, ma che mi ha dato gli strumenti per immaginare e realizzare quello che è TDouble.

Quando e com’è nato il brand TDouble? Come mai la scelta di questo nome?

Nel 2016, a seguito di un intervento invasivo, volevo rendere meno visibile una cicatrice sul collo, un segno indelebile che mi ricorda quanto la vita sia un dono prezioso e come tutto possa cambiare in un momento. Sono una creativa, un’entusiasta, ma soprattutto sono sempre alla ricerca di stimoli nuovi. Avevo bisogno di svuotare la mente e, siccome montare e smontare bijoux mi ha sempre divertita, ho deciso di acquistare un filo di corallo, realizzando il mio primo choker. Mai avrei immaginato che quel momento sarebbe stato l’inizio di una travolgente passione, di una nuova vita e di una piccola impresa tutta al femminile. Così ho continuato a sperimentare con le pietre e l’ottone e ho imparato a punzonare. Nel 2018, a seguito della mia formazione accademica e di alcune esperienze lavorative, ho lasciato il lavoro per dedicarmi totalmente al mio progetto. Nel 2020, incoraggiata e sostenuta dalla voglia di essere autonoma nella realizzazione dei gioielli, ho iniziato un corso di modellazione in cera persa. Essere designer e producer richiede pratica, costanza e un continuo aggiornamento. È un mondo magico, che lascia davvero molto spazio alla creatività. La scelta del nome per il marchio mi è stata dettata dal cuore. “TDouble”, infatti, non solo richiama le iniziali del mio cognome e di quello di mio marito, ma anche i due principi cardine del mio brand: “fatto a mano” e “senza tempo”, che, per puro caso, in inglese iniziano proprio con la T: tailored & timeless.

Come mai i gioielli? Che ruolo svolgono secondo te nel definire lo stile di una donna?

I gioielli sono imprescindibili, in quanto definiscono in modo deciso lo stile di una donna. La mia quotidianità si compone di outfit semplici, minimal e comodi: un denim, una t-shirt e un blazer. Tre capi che, seppur apparentemente anonimi, possono trasformarsi e assumere sembianze del tutto diverse con l’aggiunta di un choker audace, di più collane sovrapposte o di bangles, che arricchiscano il look.

Quali sono le cifre stilistico-distintive delle tue creazioni?

“Less is more” è un po' il mio manifesto. Le linee che scelgo sono molto semplici, ma piene di carattere: forme geometriche, che si incontrano e si fondono con naturalezza, in un mix and match pensato per durare nel tempo. Mi piace pensare che questi gioielli, nella loro sofisticata semplicità, siano timeless, scelti per diventare compagni di vita, indipendentemente dalle mode e dalle tendenze del momento. 

Che importanza assumono artigianalità Made in Italy e qualità dei materiali nell’ambito della tua produzione?

La produzione artigianale è una scelta etica in cui credo molto. È sintomo di qualità e sostenibilità, perché permette di monitorare il gioiello in ogni fase della sua creazione: dalla realizzazione del modello in cera, alla produzione e alla rifinitura, lo standard del prodotto rimane sempre in linea con le aspettative del cliente, evitando gli sprechi.

In cosa consiste la tecnica di lavorazione a cera persa?

È una tecnica antichissima che consiste nella creazione di un modello in cera, successivamente ricoperto da un materiale refrattario. Una volta indurito e ottenuta la forma, la cera viene fusa e il metallo liquefatto viene versato nella cavità rimasta.

Parola d’ordine di TDouble: “giocare”. In che senso?

Credo che la ricettività agli stimoli, così come la creatività, rappresentino l’essenza giocosa del mio lavoro. Ogni collezione è come un parco giochi a tema, dove mescolare metalli e pietre per creare modelli in cera diventa un esercizio di stile che non smette mai di entusiasmarmi. Giocare, inoltre, è strettamente legato all’esperienza che le clienti vivono quando entrano nel mio Atelier. L'atmosfera raccolta e accogliente le fa sentire protagoniste, libere di esprimere la propria empatia verso i gioielli. Catturare le loro reazioni ed emozioni è per me un indicatore fondamentale del valore percepito.

A quale figura femminile ti rivolgi?

La donna TDouble ha carattere, è sofisticata e attenta alla moda, presente e passata. Ama l’unicità degli oggetti e la personalizzazione, che percepisce come una dichiarazione d’amore, un lusso e una coccola in un tempo in cui tutto è standardizzato.

Progetti e sogni per il futuro?

Ho tanti progetti in corso e, visto che nella vita non mi precludo nulla, il desiderio del momento è che TDouble diventi sempre più consolidato e riconosciuto come brand di riferimento per il semiprezioso di lusso sul territorio.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri