storie di moda

Tramontano. Pelletteria di lusso tra innovazione e storicità

Tradizione e innovazione stilistica nella nuova collezione di borse e accessori donna firmata da Milena Scuderi per la Spring-Summer 2025

di Elena Misericordia
02 Ott 2024 - 05:00

Tramontano è il brand di borse, valigie e accessori di lusso che trae origine dall’antica tradizione campana della lavorazione del cuoio e della pelle. Una storia d’arte, creatività e ispirazione, che si manifesta attraverso realizzazioni uniche e senza tempo, il cui fascino si spinge oltre i dettami della moda. Un percorso in evoluzione continua, all’insegna della sapienza artigianale, della ricerca e dello stile.

Tramontano. Pelletteria di lusso tra innovazione e storicità

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Le collezioni Tramontano rassicurano e incantano una clientela raffinata, in cerca di esclusività, grazie a quel mix equilibrato di estetica e funzionalità. Lo stile partenopeo è custodito e tramandato attraverso un archivio storico di oltre seicento modelli, che incarnano ancora oggi l’anima e la forza delle produzioni del brand. Borse, valigie, portafogli, cinture e accessori sono realizzati da abili mani artigiane attraverso un’accurata selezione di pellami italiani di massimo pregio. 

Dopo oltre centocinquant’anni, il brand oggi è pronto a dare il benvenuto a un nuovo ed entusiasmante capitolo della sua storia, affidando la direzione creativa a Milena Scudieri, giovane designer e owner dell’azienda. “First” è la prima collezione proposta da Milena per la stagione Spring-Summer 2025, pensata e ideata per rappresentare la metamorfosi del marchio. Borse e accessori donna dal design minimal, esclusivo, elegante e raffinato, capaci di unire tradizione e innovazione stilistica. Linee pulite ed essenziali, arricchite da dettagli in metallo, prendono forma attraverso l’utilizzo di pellami pregiati e, novità di stagione, il denim.

Fondamentale la palette di colori che include tonalità luminose e vivaci, ispirate alla natura, quali il magenta brillante, l'azzurro cielo e l'arancione corallo. A queste nuance più accese, si accostano in contrasto colori tenui come il crema e il cuoio.
Altra grande novità, presentata in occasione della scorsa Milano Fashion Week, il restyling del logo, caratterizzato dagli immancabili dugonghi, rivisitati anch’essi in chiave contemporanea e accesi per l’occasione di un arancione brillante, che rappresenta appieno le nuove vibrazioni del brand, audace e contemporaneo, ma sempre custode della sua grande storicità.

Quando e com’è nato il luxury brand Tramontano? 

La storia di Tramontano ha inizio a Napoli nel lontano 1865, nella boutique di Via Chiaia, tuttora nostra sede principale. Dall’intuizione di Aldo Tramontano, storico fondatore da cui prende il nome, nasce originariamente come negozio di pelletteria, valigeria e scarpe su misura. L’attenzione ai dettagli e la maestria profusa nella realizzazione di ogni articolo lo portano ben presto ad affermarsi non solo a Napoli ma anche al di fuori dei confini della città, diventando una tappa fissa per l'élite del capoluogo campano, ma soprattutto per personaggi di prestigio internazionali come Woody Allen, Hillary Clinton, Luciano Pavarotti, Lucio Dalla e molti altri. Aldo Tramontano si impone nel settore della pelletteria come precursore del su misura, apprezzato da tanti clienti più o meno noti. Tra questi Lucio Dalla, che si fece realizzare una borsa professionale da uomo, ancora oggi uno dei nostri best seller. Il su misura contraddistingue la nostra azienda come una delle sue aree di maggior prestigio. 

La collezione First, proposta per la SS25, annuncia un nuovo inizio. Alle redini di questa metamorfosi Milena Scudieri. Quali sono le tue origini e qual è stato il tuo percorso di formazione? 

Sono sempre stata un'appassionata di moda, già da piccola sapevo che il mio percorso sarebbe stato in quella direzione, non ho mai avuto alcun dubbio. E così è stato. Dopo il liceo mi sono trasferita a Milano e lì ho cominciato la mia formazione. Di seguito c’è stata l’acquisizione di Tramontano da parte della mia famiglia e così sono ritornata a Napoli per portare avanti questa grande tradizione partenopea, ora anche nostra.

Quali sono gli elementi di continuità e quali gli elementi di innovazione che caratterizzeranno le borse e gli accessori Tramontano a partire dalla prossima primavera-estate? 

Tramontano è conosciuta e amata per la qualità del suo pellame destinato a durare nel tempo, la cura per il design di ogni modello, l'attenzione ai piccoli dettagli che rendono speciale ogni creazione. Queste caratteristiche – qualità, cura e attenzione – rappresenteranno sempre il filo conduttore della nostra produzione. Dall’altro lato i nostri modelli si adegueranno al continuo mutare delle esigenze della nostra clientela, attraverso la proposta di nuove varianti, che rispecchino i tempi e le tendenze del momento.

Quali sono le cifre stilistico-distintive della nuova collezione First e quali gli accessori di punta proposti dal brand? 

La prossima stagione sarà sicuramente molto importante in quanto segnerà un punto di svolta stilistico per l’identità del nostro brand. Faranno da motore portante i colori brillanti ed estivi, come l’arancione e il magenta, che da sempre caratterizzano il marchio. Tra le novità, ci sarà l’aggiunta di un tessuto come il denim, più moderno e giocoso, che verrà proposto come alternativa alle versioni in pelle di modelli che strizzano l'occhio alle tendenze più glamour; tra questi, l'Oblò, vale a dire una shopper che si trasforma in maxi pochette, la Cesta Capri, in pelle sfoderata intrecciata a mano, la Pouch Ischia, una maxi pochette super cool, e la New Nisida, un restyling della nostra storica Nisida Clutch. Ci siamo divertiti a giocare con pellami, colori e modelli, senza però mai discostarci dall’eleganza e dalla qualità di Tramontano.

Che importanza assumono artigianalità Made in Italy e qualità dei pellami nell’ambito della vostra produzione? 

Sono le caratteristiche che rappresentano pienamente la nostra azienda. Tramontano è un brand 100% Made in Italy, anzi Made in Napoli, e per le nostre creazioni amiamo selezionare accuratamente pellami di alta qualità, che durino nel tempo, così da proporre borse durevoli e curate nei minimi dettagli.

Com’è la donna Tramontano alla quale il brand si rivolge? 

Una donna ambiziosa, grintosa, dal carattere determinato, elegante, chic e stilosa. Penso a una donna in carriera, che corre per le città e vuole avere con sé una borsa bella, resistente e versatile, in grado di accompagnarla durante tutti i momenti della sua giornata. 

Progetti e sogni per il futuro? 

I progetti sono tanti, abbiamo molte idee e sogni nel cassetto che aspettano solo di essere realizzati. Sicuramente il nostro obiettivo è quello di far riconoscere sempre – e oggi ancor di più – il prestigio della nostra azienda: una realtà italiana, napoletana, storica, dal passato iconico e con un futuro luminoso. 

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