L'invenzione del cuscinetto coi dischetti rotanti è stata brevettata in America, con la funzione di alleviare lo stress
© agenzia
Nato in America e arrivato ora anche in Italia, il disco a tre punte "Fidget Spinner" è tra le nuove manie dei ragazzini. Lo "scatto rotante" è un giocattolo con la funzione di alleviare lo stress e può aiutare a concentrarsi. Contagiosa e vietata a scuola, la nuova moda sembra aver raccolto il testimone dagli oggi adulti che giocavano con Yo Yo, trottole e cubi di Rubik. Il gioco può ruotare centinaia di volte su se stesso una volta avviato, grazie a un gioco di dischetti personalizzabili che girano attorno a un cuscinetto centrale.
La versione più venduta del "Fidget Spinner", venduto a pochi euro, è la versione "Bat". Questa nuova tipologia di giochi, come anche il famoso "Bottle Flip", deve parte del proprio successo ai social network e a YouTube, dove i video in cui questi oggetti sono protagonisti diventano virali. Insieme allo smartphone, quest'oggetto è attualmente compagno inseparabile dei ragazzi, ma ne è vietato l'utilizzo in classe.
I diversi cuscinetti regolano la vibrazione, il rumore e il tempo di rotazione del fidget che porta a un feedback sensoriale unico. L'invenzione è stata brevettata nel 1997 da Catherine A. Hettinger negli Stati Uniti. Il brevetto scadde e per questo molti produttori hanno iniziato a creare scatti rotanti in una varietà di forme e design diversi. Nella primavera del 2017 la popolarità del fidget spinner ha cominciato a crescere notevolmente. Il New York Post afferma: "I cosiddetti scatti rotanti, giocattoli anti-stress con poca tecnologia e basso prezzo, sono una grande moda che spazza il paese, e i negozi non possono tenere in scorta perchè finiscono subito".
Brought myself a fidget spinner, hoping it'll help with my anxiety pic.twitter.com/bOUXz3q7wH
— elisha (@idolisingelisha) 11 maggio 2017