Secondo le teorie più suggestive potrebbe trattarsi del mitico mostro marino. In realtà la foto satellitare potrebbe anche semplicemente aver immortalato uno scoglio
Le prime testimonianze della sua presenza risalgono al Cinquecento, e tra il Settecento e l'Ottocento si sono moltiplicati gli avvistamenti. Ora a individuare e fotografare il mitico kraken, leggendario mostro marino dalle dimensioni enormi, potrebbero essere state le immagini satellitari di Google Earth. Una misteriosa figura che compare nell'Antartico, vicino a Isola Deception, nelle Shetland, ha infatti scatenato online le spiegazioni più fantasiose.
Il "mostro", le cui dimensioni sono di circa 120 metri, è visibile alle coordinate 63° 2' 56.58" S, 60° 57' 29.05" O: che sia un animale marino è, ovviamente, solo un'ipotesi suggestiva: potrebbe infatti trattarsi semplicemente di una nuova formazione rocciosa che affiora dal mare (la creazione di isole e isolotti a causa di eruzioni e terremoti non è un evento così raro). Ma su internet fioriscono ormai le ipotesi più svariate, da quella del kraken a quella che si tratti di una piovra gigante che sta attaccando una balena. Per arrivare alla teoria dell'ufo che sta emergendo da una base sottomarina.