"La Torre di Pisa è stupida": gli stranieri bocciano i monumenti italiani
© web |
© web |
Giudizi negativi su Tripadvisor ai simboli della Penisola arrivano da alcuni turisti americani, inglesi e tedeschi che vedono ovunque solo ruderi privi di bellezza
© ansa
"La Torre di Pisa è stupida, perché costruita storta", "Il Ponte di Rialto è solo un ponte", "Il Palatino è un posto orribile con mattoni e colonne a terra", "Il tour degli Uffizi è molto noioso", "Piazza San Marco a Venezia è così piena di piccioni che non si vede l'oceano". Sono impietosi e denotano una certa ignoranza alcuni giudizi lasciati da turisti stranieri alle bellezze italiane tra le pagine di Tripadvisor, il raccoglitore di recensioni conosciuto in tutto il mondo.
© web |
© web |
Ce n'è anche per altri simboli d'Italia e soprattutto della Capitale, come il Colosseo: "Noioso! E' l'edificio più sopravvalutato al mondo - si legge in un commento in inglese - Non capisco davvero la sua funzione: ci sono molti stadi antichi imponenti ancora intatti, questo è un pasticcio in rovina; preferisco stadi e teatri meglio conservati". E per la Fontana di Trevi: "Perché? Come fa questa a essere un'attrazione per milioni di turisti?".
Stroncature senza appello, dunque, divertenti nella loro sorprendente ignoranza, che lasciano sconcertati e che si perdono tra le migliaia di commenti positivi che piovono anch'essi da tutto il mondo. E un dubbio sorge spontaneo: sarà che questi pensieri scaturiscono da quelle orde di turisti stranieri e non che vandalizzano i monumenti italiani?