Se la pianta viaggia sul tetto della vettura, non può sporgere posteriormente più di 3/10 della lunghezza dell'auto. Cosa dicono gli articoli 61 e 164 del Codice della Strada
Se si sceglie di addobbare un albero di Natale vero, è bene fare molta attenzione a come trasportarlo a casa in auto senza stress o rischi. Soprattutto alla luce delle norme contenute nel Codice della Strada da poco riformato. Suonerà banale, ma innanzitutto occorre assicurarsi che il trasporto avvenga in un modo sicuro, protetto e, naturalmente, che non lasci graffi o danni indesiderati alla vettura. Bisogna verificare che il veicolo abbia le dimensioni adatte (ad esempio, se viaggia sul tetto non può sporgere posteriormente in lunghezza più di 3/10 di quella dell'auto) e che l'abitacolo possa essere conformato abbattendo tutti i sedili.
È il caso, già prima d'iniziare, di dotarsi un paio di guanti da lavoro, di un paio di coperte o grandi teli di plastica e anche di una grande sacca di dimensioni adeguate. Il trasporto dell'albero all'interno di un Suv o di una station wagon può essere relativamente semplice, ma è meglio prima di andare al vivaio rimuovere (e lasciare a casa) il ripiano mobile della cappelliera e gli oggetti presenti nel vano. Quando si usa il bagagliaio, abbattendo una parte dello schienale posteriore, è comunque indispensabile bloccare la pianta (che se è vivo ha una sua massa rappresentata dalla zolla di terra) con una corda o, meglio ancora, un nastro con cricchetto per portabagagli.
Va ricordato che questo tipo di trasporti stagionali è regolamentato in Italia dagli articoli 61 e 164 del Codice della Strada, che stabiliscono genericamente che il carico deve essere sistemato in modo da non diminuire la visibilità al conducente né da impedirgli la libertà dei movimenti nella guida. Le stesse norme vanno osservate se l'albero di Natale viaggia sul tetto: il fissaggio al portapacchi o alle barre deve essere fatto in modo da evitare la sua caduta o (come può succedere per i rametti più piccoli) la dispersione. A questo scopo due consigli: se possibile imbustare l'abete in un sacco di plastica o in una rete e, inoltre, collocarlo con la punta verso l'avanti in modo che il flusso dell'aria vada nel senso dei rami e non li faccia invece sollevare. È evidente che soprattutto nei trasporti sul tetto il carico va bloccato con gli appositi nastri con cricchetto per portabagagli. Questo tipo di carico, precisa il Codice, non deve compromettere la stabilità del veicolo e nemmeno mascherare i dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva e le targhe, cosa che potrebbe avvenire cercando di trasportare un albero di Natale con city car o vetture sportive.
Attenzione a non far sporgere anteriormente l'abete (è vietato) cosa che invece è possibile dalla parte posteriore fino a un massimo di 3/10 della lunghezza dell'auto. Ammessa anche una sporgenza laterale al massimo per 30 centimetri di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Sconsigliato tenere sollevato il portellone posteriore per sistemare l'abete troppo lungo in vettura, operazione vietatissima se così facendo la targa non risulta più visibile. Sono trasportabili anche i maxi alberi di Natale da collocare sul tetto e utilizzando un portapacchi adeguato. Solo a patto, però, che l'ingombro totale rimanga nei limiti stabiliti dal Codice, cioè 2,5 metri di larghezza, 4 metri di altezza (veicolo + albero) e 7,5 metri di lunghezza, sempre tenendo conto della regola dei 3/10 di sporgenza posteriore.