Coldiretti: "Superata nelle esportazioni dei latticini"
© Ap/Lapresse
"Storica vittoria dell'Italia sulla Francia nel derby del formaggio con le esportazioni del Made in Italy che sono aumentate del 12% in quantità nel Paese più nazionalista del mondo togliendo spazio sugli scaffali d'Oltralpe a Camembert, Brie, Roquefort e alle altre specialità locali che, come ricordava Charles De Gaulle, sono i prodotti più rappresentativi del Paese". Lo ha reso noto la Coldiretti nel sottolineare il crollo delle esportazioni di formaggi francesi in Italia con una riduzione media del 3%, sulla base dei dati Istat relativi ai primi sette mesi del 2011.
"A questi si aggiungono - ha riferito la Coldiretti - i 43 formaggi a denominazione di origine protetta (Dop) riconosciuti dall'Unione Europea dove però la Francia è in netto vantaggio con 46 riconoscimenti anche se, con oltre 400mila tonnellate, la produzione casearia italiana tutelata è in quantità quasi il doppio di quella francese".
La lotta all'agropirateria internazionale è una battaglia comune ed è lunga la lista dei formaggi italiani e francesi oggetto di inganno. "Per l'Italia riguarda in particolare il Parmigiano Reggiano, il Grana Padano, il Provolone, l'Asiago, il Gorgonzola, la Fontina e il Pecorino Romano, Sardo e Toscano, mentre - ha concluso la Confederazione - i più imitati formaggi dei "cugini" sono il Roquefort, il Mont D'or, il Cantal, il Munster, il Neufchatel, il Reblochon, il Brie e il Camembert".