22 milioni si portano il web in vacanza grazie allo smartphone
© Ufficio stampa
Basta fare un veloce giro sui principali social network per vedere che amici e parenti sono tutti connessi e intenti a pubblicare le foto della spiaggia, del cocktail e della tintarella appena conquistata. A confermare che gli italiani non riescono a staccare la spina dal web arriva adesso un'indagine dell'Osservatorio Mobile Internet della School of Management del Politecnico di Milano. Secondo lo studio, nel nostro Paese ci sono 27 milioni di smartphone 22 milioni dei quali sempre collegati a internet.
C'è chi controlla compulsivamente la mail, chi non ce la fa a non aggiornare lo status Facebook e quello che deve fare la telecronaca minuto per minuto della vacanza con una valanga di tweet.
E visto che sono tutti online, la banda della spiaggia si congestiona spesso e volentieri. Per molti vacanzieri allora, il problema principale resta la ricerca di una connessione 3G/HSDPA adeguata. I bar con il WiFi libero diventano subitoi più frequentati.
Per limitare il dilagante esibizionismo, alcuni lidi sono già corsi ai ripari imponenendo ai propri ospiti delle vere e proprie regole di buone maniere. Obiettivo: bandire o, quantomeno, limitare, l'utilizzo selvaggio di cellulari e fotocamere.
Finiremo come l'Australia dove è già partita una campagna di sensibilizzazione contro il fenomeno del phubbing, vale a dire la dipendenza da smartphone? E' presto per dirlo, ma siamo già sulla buona strada.