Il corpo celeste è stato scoperto a 80 anni luce dalla terra
rappresentazione artistica di un pianeta (foto wikipedia) © Web
Un pianeta che vaga nello spazio, senza seguire un'orbita. Gli scienziati dell’istituto di astronomia dell’Università delle Hawai’i hanno trovato questo corpo celeste “solitario”, che non ruota attorno ad alcuna stella, a circa 80 anni luce dalla terra.
Si tratta di un’importante scoperta scientifica, visto che questi pianeti sono molto difficili da individuare. “Non abbiamo mai visto un oggetto che fluttua nello spazio liberamente” ha dichiarato Michael Liu, uno degli scienziati che ha partecipato alla ricerca, “mi chiedevo spesso se questi oggetti esistessero davvero, ora ne abbiamo la conferma”. In realtà un pianeta simile era già stato scoperto nel 2012 da alcuni astronomi canadesi.
Il corpo celeste è stato rintracciato grazie alla sua debole scia di calore. PSO J318.5-22 è un pianeta molto giovane, essendosi formato soltanto 12 milioni di anni fa, ed ha una dimensione sei volte superiore a quelle di Giove.
Lo studio di questo pianeta permetterà di sapere qualcosa di più dei “giganti gassosi”, pianeti freddi che ruotano attorno alle altre stelle molto brillanti. La loro luminosità non permettono di identificarli. PSO J318.5-22 si trova invece lontano da altre stelle ed è perciò più semplice da analizzare.