Il 3 novembre si verificherà l'ultimo spettacolo astronomico dell'anno: sarà pienamente visibile solo in nord America e nell'Africa centrale
© Tgcom24
Un fenomeno molto particolare e, al tempo stesso, uno degli eventi astronomici più spettacolari dell’anno quello che avrà luogo il prossimo 3 novembre. Si tratta infatti di una rara eclissi di sole ibrida, ossia sia totale che anulare, a seconda delle zone da cui si osserverà. Uno spettacolo che però non si “concederà” agli occhi dell’ Italia, fatta eccezione per il sud, coinvolto molto marginalmente intorno alle ore 14.00: si potrà assistere infatti alla copertura di una porzione molto piccola del Sole.
A beneficiare pienamente di questa meraviglia astronomica saranno il nord America e l’Africa centrale. L’eclissi inizierà come anulare nell’oceano Atlantico occidentale, e diventerà totale nell’Atlantico centrale. La fascia da cui sarà possibile osservarla nella sua totalità sarà un “corridoio” largo pochi chilometri, che attraverserà diversi stati dell’Africa centrale. Il fenomeno sarà invisibile invece da buona parte dell’Europa.