tgmagazine

Ciccia: non ridurla ma distribuirla

Grazie a una pillola anti-obesità

08 Giu 2004 - 11:26

E' sempre troppa nei punti sbagliati. La ciccia non perdona. Si accumula sempre là dove non si vorrebbe: fianchi, cosce e ventre. Eliminarla è una chimera. E allora perchè non ridistribuirla? La proposta arriva da un gruppo di ricercatori della Pfizer, che ha deciso di produrre una pillola che ridistribuisce il grasso anzichè distruggerlo.

Anche senza alcuna variazione del peso corporeo "il soggetto potrebbe raggiungere uno stato di salute migliore spostando la massa grassa dai punti critici, come l'addome, in cui è causa frequente di infarti. I recenti progressi hanno visto lo sviluppo di medicinali "riduci peso" ad alto rischio per l'apparato cardiocircolatorio.

Quello su cui stanno lavorando i ricercatori della Pfizer è sostanzialmente un approccio diverso al crescente problema dell'obesità: mettere a punto una pillola che pur lasciando invariata la massa corporea provochi una sua ridistribuzione "intelligente". Il traguardo è in particolare quello di evitare un accumulo di grasso nelle aree critiche del corpo, quelle che possono piu' esporre l'organismo a conseguenze negative, soprattutto per il cuore. Questa nuova prospettiva potrebbe non trovare il favore della gente ossessionata dai chili di troppo e da una immagine sempre più ridotta del proprio corpo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri