Nuovo trattamento che migliora la vista
Sulla cura della miopia si sente dire tutto e il contrario di tutto, è proprio il caso di dirlo. Da quando il computer è stato diffuso su larga scala abbiamo sempre sentito dire che stare troppo tempo davanti al monitor crea problemi d vista. Ora, secondo recenti studi, sembra non essere più così. Un nuovo trattamento col pc, lanciato a Singapore, promette di migliorare la vista dei miopi e degli astigmatici. Il metodo è stato messo a punto dai ricercatori del Neurovision Centre al Singapore National Eye Centre, ma non funziona per tutti.
In pratica, con questo metodo gli studiosi allenano il cervello a processare le informazioni visive in modo più chiaro. "Speriamo di aumentare ancora il range di miopia sensibile al trattamento", spiega Alain Leveveu, direttore esecutivo di Neurovision.
Il tutto grazie a sessioni di 20 minuti ciascuna al pc. Leveveu assicura che i pazienti con problemi di media entità riescono a vedere meglio via via che il trattamento progredisce, e il loro cervello si allena a mettere a fuoco immagini sfocate. Per un miope la terapia al computer dura circa 10 settimane.