Al via le sfilate dal 5 febbraio
A Cento, in Emilia Romagna è già Carnevale. Una festa lunga un mese, con i carri allegorici che sfilano per cinque domeniche (dal 5 febbraio al 5 marzo), appuntamenti sportivi, itinerari culturali e gastronomici, laboratori per bambini, spettacoli di artisti di strada, ballerine e percussionisti brasiliani. Quest'anno propone anche per due domeniche concerti live di gruppi famosi.
In prima fila come sempre Tasi, la maschera tipica del luogo, un personaggio ottocentesco che quando si trattò di scegliere tra la moglie e un bicchiere di lambrusco, non esitò a preferire il secondo e in più con la compagnia di una volpe.
Protagonisti del carnevale, animato da Ivano Manservisi, sono i giganteschi carri di cartapesta realizzati dalle sei Associazioni carnevalesche di Cento, che si sfidano ogni anno costruendo macchine allegoriche sempre più complesse e sofisticate. Dai carri, durante la sfilata, parte il gettito, ossia il lancio di dolci e coriandoli, ma anche di gadget, tra cui palloni e pupazzi di peluche.
A disposizione dei turisti anche la rassegna collaterale Saperi e Sapori di Cento, organizzata dal Comune, che il sabato e la domenica mattina (dal 4 febbraio al 5 marzo), propone concerti, mercatini, animazioni, spettacoli a teatro, serate musicali, degustazioni e itinerari guidati.
Saperi e Sapori è un viaggio alla scoperta del patrimonio architettonico e storico-artistico della cittadina, dominata dalle opere del Guercino. Per loccasione è possibile visitare i capannoni dove si costruiscono i carri e gustare i prodotti tipici locali, dai tortelloni di zucca ai
dolci casalinghi. Con lo stesso titolo c'è anche un mini festival a misura di bambino, che offre laboratori del gusto, spettacoli e travestimenti.
Cento - Carnevale d'Europa
Dal 5 febbraio al 5 marzo
Biglietto d'ingresso: intero 12 euro