DAL CALENDARIO ISLAMICO A QUELLO EBRAICO

Calendari del mondo: oltre il sistema gregoriano

Scopriamo alcuni calendari alternativi al nostro: dal lunare al cinese. Ecco qual è la loro struttura e la loro storia 

11 Dic 2024 - 20:53
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

I calendari gregoriani sono i più diffusi a livello globale: furono introdotti da papa Gregorio XIII nel 1582, come correzione dei ritardi accumulati dai precedenti calendari, quello giuliani di epoca romana. Ma c'è anche chi identifica e suddivide i periodi di tempo in maniera diversa. Scopriamo quali sono gli altri calendari adottati nel mondo. 

Il calendario lunisolare: basato sulle festività asiatiche

 Il calendario lunisolare, ovvero calcolato sia su base solare sia su base lunare ed è un calendario di questo tipo è quello cinese. Quest'ultimo è composto da cicli di anni da 12 e da 13 mesi alternati e ogni ciclo di anni è fatto di 60 anni e si chiama Ganzhi.  Ogni anno del calendario cinese è associato a un segno zodiacale e inizia con il capodanno cinese. Il 2024 è l'anno del drago e il 2025 sarà quello del serpente.I mesi iniziano con la Luna nuova, considerata tale dai cinesi nel momento della congiunzione fra la Luna e il Sole, ovvero quando essi sono allineati. Questo calendario è usato in Cina fin dai tempi di Marco Polo. Tuttavia, oggi il Paese lo utilizza soltanto per determinare le festività come il Capodanno cinese. Esso è diffuso anche in altri Paesi asiatici. Secondo questo calendario, ci troviamo nell'anno 4722. 

Capodanno cinese e altre celebrazioni

 Il Capodanno cinese, noto anche come Capodanno lunare o Festa di Primavera, è la festività tradizionale più importante del calendario cinese. La data non è fissa, ma cade sempre tra il 21 gennaio e il 20 febbraio. È paragonabile alle festività natalizie dei paesi occidentali, questo è il momento dell'anno in cui le famiglie si riuniscono per il tradizionale "cenone". La Festa di Primavera è celebrata anche in molti altri Paesi asiatici come la Malesia, Singapore, le Filippine, il Vietnam. Tra le altre festività cinesi troviamo la Festa delle Lanterne che segna la fine dei festeggiamenti per il Capodanno Cinese. Anche questa festività non ha una data fissa, ma cade due settimane dopo il Capodanno cinese. Un'altra importante festività asiatica è la Festa delle Bacche di Drago che si celebra tra fine maggio e inizio giugno del calendario gregoriano. La festa delle Barche Drago nasce per commemorare la morte del poeta e patriota cinese Qu Yuan. Nel 278 a.C., dopo la conquista della capitale dello stato di Chu da parte dello spietato esercito Qin, Qu Yuan si tolse la vita gettandosi nel fiume Miluo, nell'attuale provincia dello Hunan. Secondo la leggenda, saputo del gesto disperato del poeta la popolazione locale accorse al fiume per cercare di salvarlo. Non riuscendo nell'impresa, per evitare che il suo corpo fosse mangiato dai pesci la gente cominciò a gettare in acqua gli zongzi, impasti di riso glutinoso ripieni e avvolti in foglie di bambù che ancora oggi vengono mangiati durante la Festa. 

Il calendario ebraico e la sua struttura

 Anche il calendario ebraico è lunisolare, fu elaborato per la prima volta poco prima che nascesse Gesù e le festività ebraiche sono definite in relazione a esso. All’inizio la durata di ogni mese veniva decisa di volta in volta, guardando la Luna. Gli anni sono raggruppati in cicli di 19 anni e possono avere 12 o 13 mesi, e i mesi possono avere 29 o 30 giorni. Secondo questo calendario, attualmente siamo nell'anno 5785. 

Il calendario islamico: Hijri e altre festività

 Definito lunare, ovvero basato sulle fasi della luna, il calendario islamico o calendario Hijri parte dal 622 d.C. del calendario giuliano, definito anno Hijri, in cui fu compiuta l'Egira (dall'arabo hijra, ossia "emigrazione") da Maometto (il 1° Muharram, il primo mese dell'anno 1). Quest'ultimo in questa data lascia la Mecca con i suoi seguaci per trasferirsi a Yathrib, che da lì a poco assumerà il nome di Medina (Madīna an-Nabī, "Città del Profeta"). Il calendario si articola in 12 mesi lunari di 29 o 30 giorni; quindi un anno dura 354 giorni e, circa ogni tre anni, un giorno in più quindi sono previsti anni bisestili Il giorno comincia con il tramonto del sole. Il fatto che questo calendario sia lunare e non preveda aggiustamenti all’anno solare fa sì che le sue festività, come per esempio il Ramadan (il mese sacro del digiuno, per celebrare la prima rivelazione del Corano a Maometto), possano cadere in ogni stagione. Secondo questo calendario, siamo attualmente nell'anno 1446 AH. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri