"Una tonalità non convenzionale per un tempo non convenzionale, radicata in natura, discendente dalla famiglia dei rossi ed espressivo di vivacità e vigore", la motivazione
E' "Viva Magenta", il 18-1750, il colore Pantone 2023. Una nuance che vibra di vivacità e vigore. "Una tonalità non convenzionale per un tempo non convenzionale": è proprio così che l'autorevole istituto del colore Pantone, che ogni anno elegge una tonalità speciale, definisce il Viva Magenta 18-750, colore dell'anno 2023. "E' radicato in natura, discendente dalla famiglia dei rossi ed espressivo di un nuovo segnale di forza. Viva Magenta è coraggioso e senza paura, un colore pulsante, esuberante".
Viva Magenta, il colore Pantone 2023 - Viva Magenta è una nuance potente, stimolante che sia di ponte tra la natura (è un rosso cocciniglia, un cremisi) e il metaverso subito ribattezzato Magentaverso. Secondo gli esperti del Panton Color Institute è stato scelto come colore dell'anno perché "è coraggioso e senza paura, un colore pulsante la cui esuberanza promuove una celebrazione gioiosa e ottimista".
Il Viva Magenta vuole essere stimolante, sperimentale, "accoglie chiunque e tutti con la stessa verve per la vita e spirito ribelle. E' un colore audace, pieno di spirito e inclusivo di tutti".
Radicato nel primordiale, Pantone 18-1750 Viva Magenta "riconnette alla materia originaria. Invocando le forze della natura, galvanizza il nostro spirito, aiutandoci a costruire la nostra forza interiore", ha commentato la direttrice del celebre istituto americano, Leatrice Eiseman, che lo presenta come "Magentaverse", sottolineando il ponte con il nuovo universo di second life.