LE ANTENNE DIVENTANO ARREDO URBANO

Da Expo a Riyad: la storia della calzavara di Udine

Le antenne per le telecomunicazioni si vestono di design

16 Set 2016 - 16:17

Dopo aver garantito le telecomunicazioni a Expo 2015, grazie a sei torri di design alte tra i 36 e i 42 metri, la Calzavara di Udine sta esportando i suoi prodotti in Oman, Cile, Perù e in questi giorni anche in Arabia Saudita. L’azienda friulana è specializzata nella realizzazione di antenne di design ad alto contenuto tecnologico. Si tratta di strutture studiate per migliorare l’arredo urbano attraverso un’opera di restyling dei tradizionali tralicci per le telecomunicazioni in acciaio, racchiuse dentro torri e pali di design polifunzionali.

L'azienda L'azienda ha cominciato in Italia, con gli “alberi traliccio”: palme, pini e cipressi in grado di mimetizzarsi nel paesaggio naturale. Da piccola realtà artigianale degli anni Settanta, oggi Calzavara è giunta alla terza generazione ed è un'impresa strutturata, orientata all'innovazione e all'export. Piace molto all'estero e, in particolare, ai Paesi Arabi, dove il made in Italy è sempre apprezzato. Proprio nei Paesi Arabi, solo negli ultimi 3 anni, sono state installate nelle maggiori città quasi un centinaio di Lanceluxpole, una particolare tipologia di pali per le telecomunicazioni che integrano funzionalità di illuminazione stradale e pubblica. Un esempio sono quelli presenti sulle arterie principali di Riyad.

Le strutture della Calzavara offrono i più moderni servizi in tema di telecomunicazioni. Una semplice antenna diventa un oggetto di design in grado di offrire connettività dalle reti cellulari tradizionali fino alle tecnologie wireless. “Bisogna garantire radio trasparenza per la migliore trasmissione del segnale – spiega Marco Calzavara, amministratore delegato e proprietario della società – e quindi occorre conoscere le proprietà dei materiali, acciaio, alluminio, plastiche. Le nostre strutture sono anche progettate per sopportare condizioni atmosferiche estreme. Negli ultimi 10 anni abbiamo sviluppato una serie di prodotti che integrano i servizi per la sicurezza e la videosorveglianza, la segnaletica stradale, la pubblicità, le rilevazioni ambientali e meteorologiche. Infine, oggi siamo diventati ambasciatori dello stile e dell'eleganza italiana, le nostre torri sono installate nelle piazze più belle del mondo e a fianco ai grattacieli più famosi”.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri